Due fratelli contro il mondo. Una lotta lunga 15 stagioni, che vede sulla scacchiera Dio, il Diavolo, la Tenebra, i Cavalieri dell’Apocalisse, angeli e demoni. Solo loro, i due cacciatori che hanno visto il Paradiso e affrontato con coraggio l’Inferno, si frappongono tra gli umani e la selva oscura di creature che vivono nell’ombra.

Sì, sto parlando proprio di loro, il testone alto e taciturno e il mascalzone con un cuore d’angelo: Sam e Dean Winchester. Oggi faremo due chiacchiere sulla serie che ha conquistato un esercito di fans in tutto il mondo: Supernatural.

La strada è lunga

supernatural poster stagione 15

Guarda la serie suAmazon Prime Video

È il 13 settembre 2005 quando negli Stati Uniti viene trasmesso l’episodio pilota della prima stagione di Supernatural. La trama principale vedeva i due fratelli Sam e Dean Winchester (interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles) alla ricerca del padre John Winchester (Jeffrey Dean Morgan) di cui non si hanno più notizie da settimane.

Dean si reca da suo fratello Sam, impegnato negli studi all’Università di Stanford, per pregarlo di tornare a caccia con lui. E dopo la morte della sua fidanzata Jessica, uccisa dallo stesso demone che si è preso la vita di sua madre tanti anni prima, Sam accetta di seguire Dean.

Ma a caccia di cosa? Demoni, vampiri, streghe, licantropi, fantasmi e altre strane creature popolano il mondo. Ed è compito dei cacciatori mantenere un confine tra il mondo umano e quello soprannaturale. Punto di riferimento dei due fratelli è l’amico di famiglia Bobby Singer (Jim Beaver), che svolge il ruolo di mentore e guida.

Ma la strada è ancora lunga, e sulle note di Carry On Wayward Son dei Kansans (canzone emblema della serie) Sam e Dean percorrono le strade degli Stati Uniti inseguendo mostri.

Arrivano gli angeli

Con la comparsa di Castiel (interpretato da Misha Collins), gli angeli diventano parte fondamentale della trama. Dio è andato via dal Paradiso e i suoi figli prediletti si raccolgono in fazioni, sperduti senza la sua guida. La storia della serie subisce diversi mutamenti, diventando sempre più interessante e fomentando l’entusiasmo del pubblico.

È da qui che nella storia si intromettono anche bizzarri personaggi come Metatron, Crowley, Rowena, Caino, insieme a nuove creature come i Leviatani, e antiche società segrete come gli Uomini di Lettere. Ma allo stesso tempo, la squadra di cacciatori pronti a combattere si amplia con una serie di personaggi secondari cui il pubblico si affeziona in fretta: lo sceriffo Jody Mills, l’allampanato Garth, la frizzante Charlie.

Il bello di Supernatural è stato proprio questo: saper inserire sempre nuovi personaggi facendoli sentire subito parte fondamentale della trama, e donando caratteristiche uniche che li rendeva indelebili davanti agli occhi del pubblico.

Dietro le quinte

Supernatural non ha cambiato soltanto il modo in cui vengono percepite le serie tv paranormali all’interno dell’intera storia della televisione grazie al record di stagioni trasmesse, ma ha cambiato anche la vita degli attori che ne hanno preso parte, specialmente quella dei due protagonisti principali, Jared Padalecki e Jensen Ackles.

Infatti è proprio sul set di Supernatural che Jared ha trovato la sua anima gemella. È qui che ha conosciuto la splendida Genevieve Cortese, quando l’attrice ha preso parte al cast nel ruolo del demone Ruby. Ed è qui che Jensen e Jared sono diventati grandi amici oltre che colleghi, tanto che i loro figli si considerano un’unica famiglia. Ed è su questo set che entrambi gli attori hanno stretto una splendida amicizia con Misha Collins, realizzando nel 2014 una delle più esilaranti e ben riuscite fotografie di Hallowen di sempre.

Insomma, Supernatural è stato l’inizio di un viaggio inaspettato, non solo per i fans ma per gli attori stessi. Un viaggio che si è concluso il 20 novembre 2020, quando è andato in onda l’ultimo episodio della serie, al termine del quale Jensen e Jared hanno ringraziato i fans per il sostegno e il supporto in questi lunghi anni di riprese.

Ogni fine è un nuovo inizio

Supernatural ha segnato un punto di svolta cruciale per i programmi di intrattenimento del genere. È considerata la serie tv a sfondo dark fantasy con più stagioni, per un record di riprese durato 15 anni. All’interno dei suoi episodi è possibile vedere la maturazione degli attori principali, la cui capacità attoriale è stata un continuo crescendo. E allo stesso tempo è possibile notare il divertente progresso tecnologico che passa dal classico telefono cellulare degli anni 2000, allo smartphone di ultima generazione.

È per questi motivi che Supernatural si merita a pieno titolo di entrare a far parte della rubrica Old But Gold. Ma ogni fine segna un nuovo inizio, grazie all’idea del produttore Robbie Thompson che l’11 ottobre 2022 ha presentato su The CW i primi episodi di The Winchesters, spin-off di Supernatural.

Non ci resta allora che goderci questo nuovo viaggio, e sperare che la serie venga presto trasmessa anche in Italia.

Autore