Dopo trepidante attesa, è uscita su Netflix la quarta stagione di You, serie televisiva statunitense di genere thriller psicologico. I primi cinque episodi sono stati rilasciati in data 9 febbraio 2023, per poi proseguire con il restante della stagione in data 9 marzo 2023.

Anteprima

Sin dal suo primo episodio You si è dimostrata una serie intrecciata su se stessa, a tratti rivelatrice e disturbante. Ma se nelle prime tre stagioni si può riscontrare una certa regolarità di trama, in questa quarta stagione la storia subisce un grande mutamento.

You. Penn Badgley as Joe Goldberg in episode 410 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

You. Penn Badgley as Joe Goldberg in episode 410 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

E insieme alla storia si evolve anche il personaggio di Joe Goldberg, la cui psiche subisce un ulteriore degrado, sprofondando sempre più dentro se stessa. Quello che cambia è anche lo scenario della trama, che dall’assolata California si trasferisce nella grigia Londra.

Tutti questi cambiamenti potrebbero dare una sensazione di disorientamento per il pubblico, che ancora una volta si trova a dover scoprire nuovi personaggi e ambienti. Eppure questo rinnovamento non fa che aiutare il plot twist finale, che segna un nuovo brillante traguardo per i creatori della serie.

Recensione

Dopo essersi lasciato alle spalle il suo passato e la moglie Love Quinn (Victoria Pedretti), ossessionato dal pensiero di Marienne Bellamy (Tati Gabrielle), Joe Goldberg (Penn Badgley) la segue fino a Londra. A metà tra il desiderio di essere una persona migliore e il mostro compulsivo che si annida nel suo animo, Joe si impone di lasciarla libera.

You. Sophie Soo as Niccy Lin in episode 409 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

You. Sophie Soo as Niccy Lin in episode 409 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

E così sceglie di far sparire se stesso, nascondendosi dietro una nuova identità: Jonathan Moore, professore universitario. Ma nonostante sia deciso a mantenere un profilo basso, si ritrova a condividere serate di divertimenti sfrenati in compagnia di alcuni dei rampolli più ricchi di Londra. È a questo punto che qualcosa dentro di lui si spacca in due metà, qualcosa che condizionerà il suo mondo, dividendolo in bianco e nero, giusto e sbagliato, mentre una nuova ossessione si fa largo nel suo spirito. È lei, Kate (Charlotte Ritchie), la donna destinata al suo cuore?

You. Charlotte Ritchie as Kate in episode 410 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

You. Charlotte Ritchie as Kate in episode 410 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

La visione distorta di Joe rimane punto cardine per il pubblico quasi fino all’ultimo episodio. Convinto di essersi ormai trasformato in un eroe, il salvatore dei ricchi, Joe appare mansueto e quasi mortificato dagli errori del passato, dalle cose brutte che le circostanze lo hanno spinto a fare. E anche Kate mostra di avere un lato nascosto di cui è profondamente pentita; sta cercando di fare ammenda per trovare un semplice equilibrio, che la porti lontano dallo squalo imprenditoriale che era un tempo.

Joe vuole essere migliore, convinto che Kate odierebbe il suo vero volto. Kate si vergogna delle ignobili decisioni prese in nome del capitalismo e pensa che Joe non la guarderebbe più allo stesso modo se sapesse la verità.

Eppure per entrambi il passato è ancora lì, più vicino che mai, e si rivelerà parte del futuro, con un astuto colpo di scena che ribalterà la situazione.

Parere personale

You. Amy-Leigh Hickman as Nadia Farran in episode 407 of You. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

You. Amy-Leigh Hickman as Nadia Farran in episode 407 of You. Cr. Courtesy of Netflix
© 2023

La quarta stagione di You è stata una vera sorpresa. Migliore delle precedenti due stagioni (non sono stata grande fan della famiglia Quinn), torna all’altezza della prima stagione, insieme a nuovi intriganti personaggi, con segreti degni di un buon giallo all’inglese. Forse un po’ stereotipata la figura dei “ricchi rampolli”, ma nel complesso funziona e aiuta a dare un quadro abbastanza fedele degli eccessi che comandano la società moderna.

L’evoluzione di Joe, i suoi mutamenti interiori e il modo in cui sembra quasi sdoppiare la sua personalità, mi hanno affascinata. E poi grande interpretazione come sempre di Penn Badgley; non finirò mai di dirlo, questa interpretazione gli calza davvero a pennello.

Conclusioni

La quarta stagione di You è terminata da un solo mese, eppure i fans sono già sulle spine per la quinta stagione, già confermata dalla piattaforma Netflix. Tuttavia, la prossima stagione, prevista per il 2024, segnerà l’epilogo della serie. You avrà il suo finale. Non ci resta che aspettare e augurarci che finisca col botto, così com’è iniziata.

Autore