Dopo aver letto e recensito i quattro volumi della saga della Stirpe del Caos, sono sempre felice di parlarvi dell’autrice M.D. Ferres che ha risposto ad alcune domande per noi.

Mancano ancora due volumi alla fine di questa saga, innanzitutto parliamo di Damnatus? Tu stessa hai ammesso che a differenza della telepate Miriam, dei licantropi e dei vampiri, il negromante Yamir è stato un personaggio difficile di cui scrivere. Raccontaci un po’ della caratterizzazione di questo personaggio.

Damnatus di M. D. Ferres

Damnatus di M. D. Ferres
Acquista su
Amazon

Grazie a voi per l’ospitalità! Oh, sì, Yamir mi ha fatto penare. Ogni personaggio è diverso e lui ha un carattere e dei modi di fare lontani da ciò che sono abituata a scrivere. Più che altro perché, entrando nella pelle dei personaggi, detesto farli assumere atteggiamenti respingenti, distaccati e addirittura crudeli. Soprattutto quando dall’altra parte non c’è il disprezzo non è ricambiato. E, diciamoci la verità, Yamir è odioso nei confronti di Agrat per la maggior parte del romanzo. È stato uno sforzo non indifferente trasmettere l’odio che prova verso se stesso attraverso il rapporto ambivalente con la protagonista. La prova più difficile è stata far empatizzare il lettore con un’anima rotta come lui.

Ho amato molto anche Agrat e ammetto che non sapevo molto riguardo i Succubus, cosa vuoi dirci a riguardo?

Sono una categoria di demoni decisamente troppo succulenta per non essere sfruttata nel paranormal romance. Mi sono rifatta alla distinzione che si fa di loro nel Malleus Maleficarum: gli Incubi sono i demoni maschi e le Succubi i demoni femmine. Ho un vero e proprio debole per queste entità che incarnano le debolezze dell’essere umano (debolezze soprattutto per la cultura religiosa medievale). In realtà, mi piaceva l’idea di trasformarle in insospettabili punti di forza. Così, se la succubus è conosciuta per il suo potere ammaliante e manipolatorio nel condurre gli uomini sulla via della perdizione, nessuno può immaginare che sia in grado di liberare uno schiavo come Yamir dalle proprie catene.

Ho amato molto i tuoi personaggi, ovviamente qui i comprimari sono tutti quelli conosciuti finora, ma per te quale di tutti i tuoi figli letterari pensi sia quello meglio riuscito, nell’intera saga e in questo quarto capitolo?

Æternum Copertina rigida di M. D. Ferres

Æternum di M. D. Ferres
Acquista su
Amazon

Goliath. Non era previsto Æternum, non era prevista la storia tra lui e Tisha, ma mentre scrivevo Lykos mi si è affacciata alla mente e ha preso letteralmente vita dietro ai miei occhi. È diventata un chiodo fisso, ci pensavo e ripensavo in continuazione e non ho potuto far altro che assecondare questo “richiamo”. Goliath è il protagonista maschile che non mi stancherei mai di leggere, è il villain che nel primo libro nessuno si aspettava avesse qualcosa da dire o da dimostrare. Invece, grazie alla coprotagonista, scopriamo che anche i cattivi hanno amato e possono tornare a farlo. Probabilmente non sarebbe stato un personaggio così riuscito senza Tisha e il suo rancore. La loro storia mi emoziona parecchio ogni volta che ci ripenso e che ricordo il periodo in cui l’ho scritta.

Se dovessi svelarci qualcosa del nuovo capitolo cosa ci potresti dire a riguardo?

Per il momento posso dire che si sta rivelando tremendamente interessante scrivere il punto di vista di una persona non vedente e con qualche turba psichica (in apparenza, almeno). Inoltre, molti nodi verranno al pettine. Il tempo per infittire la trama è ormai finito, ora tocca svelare tutto. Per quanto riguarda il protagonista maschile, beh… è il primo del tutto umano della serie. Chi ha letto i capitoli extra (per riceverli bisogna iscriversi alla mia Newsletter su www.mdferres.it) sa bene di chi parlo.

Quando uscirà ufficialmente il quinto volume della saga e come s’intitolerà?

Ormai le uscite dei volumi de La Stirpe del Caos hanno cadenza annuale, quindi di sicuro inizi 2024. Per quanto riguarda il titolo, è ancora troppo presto per dirlo, ma sono sicura che qualcuno può arrivarci.

So che stai lavorando anche ad altri progetti e collaborazioni, potresti raccontarci qualcosa?

Furor di M. D. Ferres

Furor di M. D. Ferres
Acquista su
Amazon

Esatto, a partire da giugno è in programma l’uscita di una nuova serie paranormal romance, The Crimson Thrones Series, composta da quattro volumi. Ognuno sarà scritto da un’autrice diversa e io sono una delle quattro. Il mio libro è Nergal, che è il nome del protagonista, il dio degli Inferi assiro-babilonese. Mi sono divertita da morire a scriverlo e non vedo l’ora di rivelarne la data di uscita!

Per il resto, ho in stesura anche altri due romance contemporanei, ma non mi sono data tempistiche rigide. Per questo non ho ancora svelato niente al riguardo, nonostante siano due storie che ho abbozzato già da un anno. La priorità rimane comunque La Stirpe del Caos.

Autore