Nothing Compares To Metal è il sesto album in studio della  band tedesca di heavy metal VELVET VIPER. Vi sveliamo oggi i dettagli su questo nuovo lavoro insieme al videoclip del primo singolo “Invisible Danger“!

Nothing Compares To Metal

L’album, che porta il titolo Nothing Compares To Metal, sarà pubblicato il 21 luglio 2023 in formato CD Digipak, LP in edizione limitata su vinile e in formato digitale tramite Massacre Records.

Nothing Compares to Metal di Velvet Viper

Nothing Compares to Metal di Velvet Viper
Acquista su
Amazon

L’album segue il concetto artistico già espresso in  VELVET VIPER, con testi che affrontano temi classici, poetici e mitici. Come nei primi tre album della nuova era della band, Jutta Weinhold e Holger Marx hanno composto insieme tutte le canzoni.

I VELVET VIPER creano una  musica che riflette la mentalità e la libertà creativa della band. La band ha scelto di mantenere un suono old-school autentico, con solo alcuni piccoli accenni di tastiera qua e là. Tuttavia, come dimostra il primo singolo, catturano fedelmente l’energia e l’autenticità del loro sound anche dal vivo.

Grazie alla formazione stabile che ha suonato e registrato insieme per diversi anni, i VELVET VIPER ha consolidato il proprio stile musicale, caratterizzato da ritmi potenti e grandi melodie.

Invisible Danger

Invisible Danger è il brano del quale la band ci propone come primo singolo derivato da questa nuova opera.

 Ho trovato ispirazione per il testo di ‘Invisible Danger‘, riflettendo sullo stato della nostra società.

Un pericolo invisibile aleggia sulla Terra come una spada di Damocle. È onnipresente, che si tratti dei cambiamenti climatici, del pericolo delle epidemie o della lenta erosione della democrazia. Le inibizioni svaniscono, lasciando dietro di sé brutalità, omicidi e violenza. Dobbiamo essere consapevoli che non tutti i cambiamenti portano miglioramenti. Dobbiamo stare attenti a ciò che non possiamo vedere.

I testi sono il cuore della musica, e il dramma è il loro fondamento. Insieme, riescono a toccare le persone e a renderle sensibili a qualcosa di più profondo e significativo. I pericoli invisibili ci circondano, ma abbiamo il potere di riconoscerli e di opporci a essi. Facciamo attenzione all’odio, perché le armi sono già pronte in ogni angolo.

Jutta.

Nei versi, batteria e basso sono in primo piano e creano un paesaggio sonoro originale, mentre nel ritornello si può apprezzare un potente inno di power metal, nello stile del primo album dei Velvet Viper, pubblicato nel 1990.

Holger

Nothing Compares To Metal è stato mixato e masterizzato da Michael Ehré presso il B-Castle Studio. Le canzoni d hanno una durata dai 5, ai 7 minuti,  per permettere alle canzoni di svilupparsi con le loro diverse parti e strutture complesse.

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.