Il racconto dell’orrore ottocentesco, intitolato Il grande dio Pan, creato dal gallese Arthur Machen da classico del genere, è diventato un fumetto a cura di Adam Fyda, grazie a Edizioni NPE.

La data di uscita prevista in libreria è il 22 Settembre 2023. La prima volta fu pubblicato nel 1890, nella trama, l’orrore non fu mai descritto chiaramente, ma soltanto lasciato intendere al lettore. L’opera di Machen ripercorre così, la caratteristica stilistica tipica di H. P. Lovecraft.


«L’Abisso esiste ed è più profondo di quanto possiate immaginare.»

Il grande Dio Pan – Contenuto dell’opera

Il grande dio Pan di Adam Fyda

Il grande dio Pan di Adam Fyda
Acquista su
Amazon

L’autore gallese Arthur Machen, era noto per i suoi racconti horror, e per i fantasy soprannaturali. Con la sua storia trascina il lettore in un vortice di crescente tensione. Definito come un romanzo potente ed evocativo che riporta alla luce antiche leggende pagane secondo cui il Male è parte integrante della realtà.

L’autore dell’edizione a fumetti italiana è Adam Fyda che ha convertito il lavoro letterario in arte figurativa, con i suoi suggestivi bianchi e neri ritrae i risultati di un folle esperimento scientifico.

Proprio da un esperimento che la storia prende il via. Il protagonista è il dottore Raymond che sottopone sua figlia adottiva Mary a un delicato intervento al cervello, con lo scopo di aprire il suo “terzo occhio”.

Ciò l’avrebbe messa in contatto con le divinità primordiali, in particolare con il dio Pan, cioè l’antico dio caprino che rappresenta il mondo e la natura nei suoi aspetti più selvaggi e incontaminati.

La sua voce incute un grande smarrimento in chi la ode, da qui la nascita del termine “panico”. Il dottore non si sarebbe mai aspettato che l’esito dell’esperimento fosse catastrofico.

 Adam Fyda

Adam Fyda è un noto Graphic designer, illustratore, poli strumentista. Affascinato dalla letteratura weird, horror classico e musica. Diplomato all’Accademia di Belle Arti in pittura, autore di numerosi dipinti, grafiche e illustrazioni. È stato coinvolto nel mondo del fumetto per diversi anni e i suoi volumi sono pubblicati nel Regno Unito e in Polonia. “Il Grande Dio Pan” è il suo primo fumetto ad essere pubblicato da una casa editrice italiana.

Autore