Helena Petrovna Blavatsky ~ Biografia

Eléna Petróvna von Hahn, coniugata Blaváckij.

Fu la co-fondatrice della Società Teosofica nel 1875; come leader teorica internazionale della teosofia moderna compilò testi di esoterismo e occultismo quali Iside svelata e La dottrina segreta.

Nata da una famiglia aristocratica di origini russo-tedesche in terra di Ucraina, fin da bambina viaggiò lungamente per tutto l’impero russo.

All’inizio degli anni settanta del XIX secolo, rimase coinvolta nel movimento dello spiritualismo.

Trasferitasi negli Stati Uniti d’America intorno al 1873, instaurò un solidale rapporto d’amicizia con Henry Steel Olcott e cominciò a farsi notare dall’opinione pubblica attirando su di sé l’attenzione in qualità di medium. A New York fondò la moderna “Società Teosofica” con l’aiuto di Olcott e di William Quan Judge, nel 1875. Due anni dopo fece pubblicare Iside svelata, un testo ispirato dai maestri che illustra la sua visione teorica sui retroscena occulti del mondo e della storia.

Blavatsky descrisse la teosofia come «la sintesi della scienza, della religione e della filosofia», affermando il proposito di far rivivere in forma nuova la grande sapienza dei misteri antichi, già intravista a suo tempo dalle religioni maggiori.

Seppure fortemente contrastata dall’amministrazione coloniale britannica, la Società si diffuse rapidamente in molti territori indiani. Aggravatosi il suo stato di salute, nel 1885 fece ritorno in occidente, dove creò la “Blavatsky Lodge” a Londra nel 1887; qui pubblicò La dottrina segreta, un commento su ciò che affermava essere scritto in antichissimi manoscritti tibetani. I due libri seguenti furono La chiave della filosofia e il romanzo La voce del silenzio. Morirà d’influenza nel 1891 a 59 anni.

 

[siteorigin_widget class=”RT_TPGWidget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”RT_TPGWidget”][/siteorigin_widget]

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.