Titolo: Bright Side. Il segreto sta nel cuore.
Autore: Kim Holden
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: New Adult
Narrazione: prima persona alternata (Kate e Keller)
Vivere un’infanzia come la mia mi ha insegnato una lezione molto utile: non posso permettermi di farmi toccare troppo dalle cose spiacevoli, sennò ne vengo fagocitata. Il brutto rimane nell’angolo buio della mia mente, e non gli permetto di invadere la parte buona, perché sarebbe un terribile guastafeste.
Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi…
Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica… L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre…
I rimorsi possono attendere. L’importante è non avere rimpianti.
Devo ammettere che per me questo libro è stato un trauma. Davvero molto troppo triste.
Vi premetto già che se cercate il solito New Adult e la leggerezza questo libro non fa per voi.
È un romanzo intenso. Bellissimo. Ci viene raccontata in prima persona alternata di Kate e Keller la loro vita da fine agosto a fine gennaio. 6 mesi di racconti più di Kate che di Keller ma ad un certo punto il punto di vista di Keller sarà fondamentale.
Non è nemmeno la solita storia d’amore.
È un libro sul amore in tutte le sue forme.
Quanto Kate, soprannominata infatti Bright Side (lato brillante), può donare amore.
Alla zia Maddie che però non ricambia i sentimenti ed è egoista.
Al migliore amico Gus che aiuta anche musicalmente e saluta sempre con un Ti voglio bene.
Ai nuovi amici: il timido Pete, la vittima dei soprusi Clayton e l’insicura Shelly.
A Kelly che vedeva il mondo in bianco e nero ma dopo Kate ha ricominciato a credere nell’amore.
Alla madre di Gus che le ha fatto da madre.
Vivete ogni giorno come fosse l’ultimo.
So che è una frase fatta;
forse penserete che l’ho letta su un adesivo
appiccicato a qualche auto
(adesso che ci penso, forse è così),
però è vera. Fatelo.
Kate ha avuto una vita difficile fatta di botte, abbandono, responsabilità del doversi prendere cura della sorella Grace e di lutti.
Keller ha avuto una vita esternamente perfetta. Viene da una famiglia ricca che però non l’ha mai fatto decidere per sé stesso ma è stato catapultato in una vita non sua e ha dentro di sé grandi segreti, ma anche Kate ha un segreto. Molto più grande di quello di Keller.
Ti voglio bene Bright Side.
È un romanzo intenso e veramente bello ma sono affogata in una valle di lacrime.
Lo consiglio totalmente ma dovete trovare il momento giusto per leggere qualcosa di così triste ma è un libro che ci insegna a lottare contro la vita e ad essere coraggiosi. Manda molti messaggi positivi.
Sei coraggioso. Ripetilo con me: sei coraggioso.
0 commenti