Storie da incubo è il titolo della raccolta pubblicata da Indipendents Legions e curata da Stephen Jones. Con le traduzioni di Daniele Bonfanti, Nicola Lombardi e Francesca Noto, l’opera si presenta con il sottotitolo Da non leggersi di notte e contiene 16 racconti di 16 autori diversi il cui scopo è quello di “non far dormire”.
Come ben sa chi ci conosce da tempo, quando vediamo delle raccolte automaticamente noi pensiamo a delle rubriche e questo perché ci piace di dedicare il giusto spazio ad ogni storia ed ogni autore. Ed è dunque che con un introduzione davvero breve cominciamo questo viaggio insieme a voi leggendo questi racconti sfrontatamente di notte.
Not at Night (Non di notte)
Storie da incubo
La serie Not at night fu pubblicata fra gli anni Venti e trenta ed era composta di 12 volumi. Curata da Christine Campbell Thompson, la serie comprendeva alcuni fra i più famosi Well the Tales. La serie, che si prefiggeva l’obiettivo di rispettare perfettamente il titolo , ottenne subito una risposta positiva e la maggior parte degli autori contattati rispose con grande entusiasmo.
Allo stesso modo, Jones raccoglie in questa antologia alcuni degli autori più significativi della letteratura Weird del nostro tempo che hanno creando una piccola Opera per tutti gli appassionati del genere.
Sedici racconti per non dormire la notte
Nei prossimi articoli andremo ad analizzare uno per uno i titoli che vanno a comporre questa raccolta. Qui di seguito troverete la lista dell’intero contenuto della raccolta che verrà aggiornata mano mano con i link dei singoli articoli e le pagine dedica dei singoli autori. Ovviamente, a dispetto di quanto lascia presupporre il titolo, noi li leggeremo rigorosamente di notte.
-
IL VIADOTTO di Brian Lumley
-
SPINDLESHANKS di Caitlín R. Kiernan
-
RITORNO A CASA di Sydney J. Bounds
-
CHI NUTRE E CHI MANGIA di Neil Gaiman
-
NIENTE DI LUI SVANIRA’ di Poppy Z. Brite
-
LO SFORTUNATO di Tim Lebbon
-
UNO DI NOI di Dennis Etchison
-
C’E’ QUALCUNO? di Kim Newman
-
CARA ALISON di Michael Marshall Smith
-
LE PETTEGOLE di Basil Copper
-
NEL QUARTO ANNO DELLA GUERRA di Harlan Ellison
-
INVASIONE DALL’INFERNO di Hugh B. Cave
-
IL CAMINO ART NOUVEAU di Christopher Fowler
-
BESTIE di Tanith Lee
-
PICCOLI PUNTI STRETTI NELLA SCHIENA DI UN UOMO MORTO di Joe R. Lansdale
-
BISOGNO DI FANTASMI di Ramsey Campbell
Devo averlo questo volume… Adoro il weird!
è meraviglioso 😍
Come ben sai ho già letto il primo racconto e te lo stra consiglio, sai bene cosa ne penso. Mi sa che te ne parlai anche ampiamente in privato. Mi ha sconvolta, lasciata senza fiato
Yes, infatti voglio inserirlo quanto prima 😀
Adoro le raccolte di racconti! Credo di sapere quale sarà il mio prossimo acquisto
Anche io perché mi permettono di scoprire tante cose
Non vedo l’ora di, buttarmi anche io su questo libro che mi ammicca dalla libreria
prendilo e amalo <3