Il Ministero per il futuro è il romanzo di Kim Stanley Robinson. Attraverso il suo universo fantascientifico l’autore apre un profondo ragionamento su un tema che dovrebbe toccarci tutti da vicino, quello del cambiamento climatico. Disponibile dal 2 settembre in tutte le librerie e negli shop online è sicuramente un libro che converrebbe legge e, forse, ci toccherebbe riflettere.
Il Ministero per il futuro – Trama
In un prossimo futuro, un’ondata di caldo insopportabile uccide in una sola settimana quasi tutti gli abitanti di una città indiana. Il governo decide d’inviare aerei per spruzzare anidride solforosa nell’atmosfera imitando l’effetto di attenuazione delle prime eruzioni vulcaniche. Una scelta che non incontra l’approvazione assoluta in tutto il mondo. Nasce dunque un nuovo organismo per la difesa di “tutte le creature viventi presenti e future”, il ministero per il Futuro, guidato dalla protagonista Mary Murphy. Tra una rete terroristica che abbatte aerei carichi di passeggeri e navi porta container per protesta contro le emissioni di carbonio, e scienziati che tentano di mantenere stabile il livello dei mari, il mondo sembra sull’orlo del collasso. Ma forse, appellandosi alla scienza e al sacrificio, non tutto è perduto…
Un capolavoro dell’immaginazione che utilizza racconti di testimoni oculari per narrare la storia di come il cambiamento climatico influenzerà le nostre vite. Il suo scenario non è un mondo desolato e post-apocalittico, ma un futuro che è quasi alle porte. Scelto da Barack Obama come uno dei suoi libri preferiti dell’anno, questo straordinario romanzo dello scrittore visionario Kim Stanley Robinson cambierà il modo di approcciare la crisi climatica.
Kim Stanley Robinson – L’autore
Kim Stanley Robinson è nato nel 1952 in Illinois e si è laureato in letteratura inglese con una tesi su Philip K. Dick. Appassionato di alpinismo, vive a Davis, in California. I suoi romanzi sono stati insigniti di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio Nebula, il premio John Wood Campbell Memorial e il World Fantasy. Di questo autore Fanucci Editore ha pubblicato il romanzo New York 2140 e la serie della Trilogia di Marte, capolavoro della letteratura di fantascienza, composta dai romanzi Il rosso di Marte, Il verde di Marte e Il blu di Marte.
0 commenti