The Last of Us è una seria televisiva ispirata al celebre videogioco del 2013. La prima stagione composta da nove episodi, è stata trasmessa in Italia su Sky Atlantic dal 23 gennaio 2023. La serie ha come protagonisti Pedro Pascal (Wonder Woman 1984, The mandalorian, Game of thrones) e Bella Ramsey (Game of thrones). Sembra che la seconda stagione, dato il grande successo, sia già stata confermata.
Trama della prima stagione – The Last of us
Venti anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un cinico contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto in circostanze estreme a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insieme a Ellie, una ragazzina di quattordici anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena. Ma quella che doveva essere all’inizio una semplice e veloce consegna, si tramuterà ben presto in un lungo e atroce viaggio che li segnerà per sempre.
Recensione
I protagonisti Pascal-Ramsey alias Joel-Ellie sono dei bravissimi interpreti. Abbiamo conosciuto entrambi grazie a Game of Thrones, ma negli anni si sono distinti entrambi per i loro ruoli e comparse in altri film e serie. Oggi trovo che sia una coppia di attori proprio azzeccata.
Mi piacciono i modi in cui sono stati caratterizzati. Entrambi testardi, spregiudicati e tenaci fino al midollo. Benché non siano parenti, la stima tra loro cresce piano, piano fino a farli diventare come un vero padre e una figlia assolutamente inseparabili.
Ottima la direzione della fotografia. Una regia davvero impeccabile. La sceneggiatura è curata in ogni minimo dettaglio, sia per quando riguarda l’avanzamento della trama che i flashback che snocciolano piano, piano la storia e caratterizzano gli eventi e i personaggi spiegandoci il loro vissuto.
In ogni singolo episodio notiamo il perfetto pezzo di un puzzle. Ma ciò che incolla allo schermo è sempre una storia che strazia il cuore. Negli ultimi minuti in particolare, di ciascuno, diviene impossibile non commuoversi.
Sembra che anche dopo che l’apocalisse zombie e la decimazione dell’umanità, possa fiorire un barlume di umanità tra le macerie della civiltà. Dopo anni di pandemia anche questa serie ci rivela i profondi recessi dell’animo umano, le sue luci e le sue ombre.
In definitiva
Non conoscevo minimamente la storia del gioco, nonostante le licenze e la trasposizione non proprio fedele, personalmente la trovo una serie davvero notevole. Quello che risalta maggiormente è il legame profondo, padre-figlia.
Un sentimento capace di sanare anche l’essere umano più compromesso emotivamente dal proprio vissuto. Scopriamo due anime che desiderano sopravvivere e forse trovare un rimedio a tutta la disperazione che ha travolto il mondo intero.
Joel ed Ellie si spingono allo stremo delle forze e della propria umanità pur di salvarsi l’un, l’altra e in fondo nessuno di coloro che guarderà questa serie, ne sono certa, si sentirà di mal giudicarli, anzi ne resterà commosso.
0 commenti