I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso è un libro di Giuseppe Franza edito da Ortica Edizioni. Nel romanzo, l’autore ricostruisce l’ambiente sociale e culturale del Basso Medioevo nel Meridione italiano, focalizzandosi sulle superstizioni diffuse e sul farraginoso sistema teologico vigente. Il più delle volte, le posizioni ideologiche e devozionali appaiono come armi invisibili sguainate per esercitare controllo sulle masse. Rafilina è solo apparentemente una ragazza fragile e ignorante: la sua colpa principale agli occhi di chi le sta intorno è la pretesa di indipendenza, che si realizza in un’ostinata rivendicazione morale di libertà.
I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso – Trama
Regno di Napoli, annus domini 1272.
Una giovane donna di nome Rafilina viene riconosciuta come un’indemoniata. Per tale ragione viene scortata da un monaco benedettino dal Sannio fino a Napoli, col fine di essere presentata al cospetto del teologo Tommaso d’Aquino ed essere poi esorcizzata. La ragazza non parla né sembra in alcun modo interessata a ciò che la circonda, ciononostante mostra evidente indocilità nei confronti di monaci e frati. L’Aquinate, dopo un iniziale dubbio, riconosce nella vergine i segni della possessione e dà inizio a un rituale esorcistico. Quella stessa notte, nel convento di San Domenico in Napoli, il monaco che ha accompagnato Rafilina muore misteriosamente. Spaventato, Tommaso intende allontanare Rafilina, e per questo la affida a Zosimo, un pezzente disposto a farsi suo protettore in cambio di un’elemosina.
Rafilina e Zosimo attraverseranno campagne e feudi del regno napoletano, scontandosi con numerosi episodi sconcertati. Affronteranno dei banditi, uno stregone, una contessa intenzionata a condannarli a morte, dei pirati saraceni e infine degli inquisitori.
Giuseppe Franza – L’autore
Giuseppe Franza è nato a Napoli nel 1981, dove si è laureato in Filosofia. Ha suonato la batteria in gruppi alternativi e scritto per diverse riviste culturali. Vive a Roma da una decina d’anni e lavora come editor. Ha già pubblicato per Ortica editrice il romanzo Cagliosa (2019).
0 commenti