“Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto” è la nuova opera di Matteo Calanna. Pubblicato da Edizioni NPE, per la collana: L’arte delle nuvole. Uscito in libreria il 10 maggio 2024.
Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto – Sinossi
Il volume è un saggio rilegato e riccamente elaborato, per mostrare al lettore una nuova versione di una nota narrazione immortale. Pinocchio è una storia sempre attuale, colma di tempra morale. Ancora una volta, sotto una nuova veste grafica e letteraria. Il testo esamina e fa rivivere ai lettori le avventure incredibili del bimbo di legno, partorite dal genio visionario di Collodi, attraverso tutte le numerose riscritture. Inoltre, conduce il lettore attraverso i maggiori successi cinematografici e televisivi.
Grazie all’attenzione, dedicata alle principali edizioni illustrate, si nota l’evoluzione artistica ed estetica del personaggio, attraverso stili sempre più moderni.
Anche il fumetto si è creato uno spazio per mostrare la sua versione di Pinocchio. Così, mentre all’estero si assiste a operazioni come l’adattamento di Osamu Tezuka e, parecchi anni dopo, lo stravolgente Pinocchio di Vincent Paronnaud. In Italia spicca il grande contributo di Jacovitti, che plasma l’immaginario del burattino adattandolo alla sua contemporaneità.
Attraverso una vasta disamina dei tanti volti di Pinocchio, il libro cerca di dimostrare la vera forza del personaggio che, a distanza di 140 anni dalla sua prima apparizione, continua ad appassionare intere generazioni.
0 commenti