La profezia dello straniero è il nuovo libro genere fantasy dell’autrice sarda Melania Muscas, pubblicato da Giunti e disponibile dal 15 Maggio 2024. La struttura e le atmosfere del romanzo ricordano quelle famose de il Trono di Spade, ma si fondono con i tipici elementi del folklore sardo.
Il volume è il primo capitolo di una trilogia fantasy made in Italy, in cui la storia funge da ispirazione per creare un nuovo universo unico.
La profezia dello straniero – Trama
Nelle acque del Grande Verde sorge un’isola dominata da un antichissimo popolo: Sherden. Qui Arvara, sacerdotessa nelle cui vene scorre il sangue delle janas, le donne immortali che per prime hanno abitato queste terre, ha il dono di leggere nel futuro. E la profezia che annuncia è catastrofica: tre eventi rovinosi cancelleranno per sempre la civilità shardana.
Parole ineluttabili, che fanno serpeggiare il panico tra le città del Nord e del Sud, spingendole le une contro le altre. Dopo l’avvento dell’Onda che sommerge l’isola, la prima parte della profezia è compiuta. Adesso ciò che scatena l’angoscia è la minaccia del “secondo nemico”, la conquista di Sherden da parte di uno straniero e della sua gente.
Ma chi è davvero questo straniero?
Uno di quelli che abitano l’isola, e contro cui la setta dei credenti, spinta da un odio cieco, sta ingaggiando una violenta epurazione? O forse qualcuno che arriverà da fuori?
Cinque punti di vista, cinque personaggi di cui seguiamo il destino, e le cui storie finiscono inesorabilmente per intrecciarsi: Arvara, discendente della Profetizzante; Jabari, giovanissimo straniero esiliato; Felìtzi, maledetta dal tocco mortale di una delle cogas, creature malvagie e portatrici di sventura; Brennar, fratello del cabu al governo del Nord; infine, Thaeni, la guida della Resistenza, pronta a tutto pur di difendere il diritto degli stranieri ad abitare l’isola.
Melania Muscas – Biografia
È nata e cresciuta in Sardegna. Dopo gli studi in Neuroscienze nel Regno Unito, è tornata a vivere nella sua terra d’origine, dove ha scoperto una passione per l’archeologia e la storia antica. Quando non scrive le proprie storie, lavora a quelle degli altri come editor.
Scopri di più da Vampire's Tears
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.