Gen V è una serie televisiva statunitense del 2023, spin-off di The boys (disponibili entrambe su prime video) creata da Craig Rosenberg, Evan Goldberg e Eric Kripke. Basata anch’essa sull’omonimo fumetto creato da Garth Ennis e Darick Robertson.

Visto il grande successo della prima stagione, nell’ottobre 2023, la serie è stata rinnovata per una seconda. Nel cast a ricoprire i panni dei giovani protagonisti: Lizze Broadway, Jaz Sinclair, Shane Paul McGhie, Aimee Carrero, Maddie Phillips. Mentre Jessie T. Usher, Colby Minifie, P. J. Byrne hanno ripreso i loro ruoli di The Boys, rispettivamente nei ruoli di Reggie Franklin / A-Train, Ashley Barrett e Adam Bourke.

Gen V – Trama

Gen V - Key ArtCopyright: Amazon Studios

Gen V – Key Art
Copyright: Amazon Studios

In un’università molto esclusiva i giovani supereroi vengono messi alla prova in diverse sfide di combattimento. Il campus della Godolkin University School of Crimefighting, gestita dalla Vought International vede al suo interno molti supereroi in erba tra cui Golden boy.

Marie Moreau è cresciuta in un orfanotrofio dopo la tragica morte dei suoi, operata da lei, ma solo per cause accidentali. Una volta maggiorenne viene ammessa all’università. Il suo desiderio è quello di diventare una vera eroina e così ritrovare la sorellina rimasta lontana da lei dall’incidente, ma quando si addentrerà nelle losche trame dell’università comprenderà che non è tutto oro ciò che luccica.

Recensione

Il debutto di questa serie dopo il grande successo delle prime due stagioni della serie madre, poteva apparire un azzardo, invece è promettente proprio come The boys. Gen V come si evince dal titolo è dedicata alla generazione degli eroi universitari. V e non z, come si nominano oggi i ragazzi di quella generazione, perché i poteri dei super di questa serie, vengono causati dallo scorrere nelle proprie vene del famigerato composto v iniettato alla nascita.

Gen V - Teaser ArtCopyright: Amazon Studios

Gen V – Teaser Art
Copyright: Amazon Studios

Anche questo universo è forte, è splatter e pieno di contraddizioni e loschi segreti. Tutto si farebbe per il dio denaro e tutto ciò che muove molti dei personaggi è la sete di potere, di vendetta o di gloria a seconda del caso. Vengono compiute molte azioni in bene o in male e tutte lasciano a bocca aperta.

La trama è davvero scorrevole, incalzante, avventurosa e ricca di colpi di scena. I visual effect sono iper realistici. A parte i momenti crudi e nudi di assoluta irriverenza, tipica caratteristica di questo fumetto, ci sono momenti profondi e sentimentali. Il tutto è ben bilanciato in una sceneggiatura decisamente pregevole.

Apprezzabili i cammei di alcuni personaggi della seria madre, come A-train, Patriota, Butcher, Soldatino mentre altri che non vediamo vengono nominati per dare continuità alla trama madre, come Starlight, Black Noir, Queen Maeve, è un vero colpo di classe.

Le interpretazioni dei personaggi e le rispettive caratterizzazioni sono studiate molto bene e anche se conosciamo bene questo universo narrativo, non troviamo stereotipi o cose scontate. Il tutto funziona a meraviglia e il finale di stagione lascia davvero con il fiato sospeso.

In definitiva

Noto è che uno dei protagonisti, interpretato dal compianto attore Chance Perdomo non farà più parte del cast a causa della sua dipartita avvenuta in marzo di quest’anno.

In ogni caso la serie merita assolutamente e mentre cresce l’hype per l’arrivo su prime, della terza stagione di The boys conviene vivamente recuperare questa piccola chicca dell’universo dei supereroi molto super e poco eroi.

 

Autore


Scopri di più da Vampire's Tears

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.