Deadpool & Wolverine è un film del 2024 scritto in collaborazione, diretto e co-prodotto da Shawn Levy. È il 34° film dedicato ai personaggi dell’MCU e vede l’ingresso a gamba tesa di Deadpool e degli altri X-men nel franchise dopo la chiusura con la FOX.
Il protagonista, in un grande cast corale, è Ryan Reynolds alias Wade Wilson/Deadpool affiancato dal grande ritorno di Hugh Jackaman, il solo e unico Logan/Wolverine. Insieme a loro diversi attori e attrici dai precedenti film di Deadpool e non solo, a cui si aggiungono nel cast principale Emma Corrin (Cassandra Nova) e Matthew Macfadyen (Mr. Padadox).
Deadpool e Wolverine – Trama
Sei anni dopo gli eventi di Deadpool 2, la TVA la Time Variance Authority strappa l’irresponsabile mercenario-eroe Deadpool dalla sua vita tranquilla e lo costringe a ingegnarsi in una missione alla ricerca di Wolverine, per il bene di tutti i suoi amici e del suo stesso universo.
Recensione
La sceneggiatura è scritta in maniera lineare, comica, ma profonda. Non vi sono sbilanciamenti o errori e nulla è lasciato al caso. Viene tratteggiato tutto il world building in maniera da non lasciare buchi di trama o domande irrisolte nello spettatore. Il linguaggio comico e caricaturale diverte e non stanca, nonostante sia molto spinto, quasi esagerato.
I personaggi sono dinamici, si evolvono, hanno grande spessore. Il rapporto tra Pool e Logan è assolutamente fantastico, nessuno dei due viene snaturato e trovo geniale il loro legame sia dal punto di vista ironico, antropologico, si colgono i riferimenti psicologici e quelli legati alla sfera sessuale, tutti da ridere ma che fanno molto riflettere.
Anche i villain in particolare Cassandra Nova, sono stati molto convincenti e ben caratterizzati, la scelta del casting mi sembra perfetta. Emma Corrin (the crown) è stata inquietante e una piacevole rivelazione in questo cinecomics.
Pregevoli anche i grandi ritorni di molti altri eroi delle prime fasi cinematografiche dedicate ai supereroi, quando il Marvel Cinematics Universe non era quel che è oggi.
Splendida la colonna sonora, adatta i nostalgici degli anni 80-90. Da elogiare come sempre le sequenze, la fotografia e le coreografie di lotta in particolare.
Ciascun eroe visto nella pellicola lascia il segno, ma soprattutto i due nemici-amici Logan e Wade, nonostante le loro diversità, si rivelano simili sotto molti aspetti, soprattutto per il loro spirito di sacrificio nei confronti di coloro che amano. Questo fa sempre di loro dei grandissimi supereroi.
Che sia l’inizio di un grande momento di svolta di per l’MCU?
In definitiva
Dopo i flop del passato, è davvero probabile che questo nuovo episodio possa davvero rilanciare non solo gli X-men ma l’intero franchise.
La pellicola non è sicuramente adatta ai bambini viste le scene e il linguaggio violento, ma resta divertente e di grande intrattenimento per il resto della famiglia e naturalmente per gli amanti del genere.
Sicuramente con molta ironia ci è stato fatto intendere che Logan non sparirà certo qui e che il futuro degli X-men non è ancora destinato a concludersi. Resta da capire come i creatori decideranno di giocarsela e quali attori vecchi o nuovi ricopriranno i ruoli già noti dei mutanti.
0 commenti