Disarmer è il nuovo ep di CANYONEER in uscita il 4 ottobre 2024. In questo lavoro la band fonde l’atmosfera con arrangiamenti pesanti guidati da riff. Influenzati da colonne sonore e generi sia all’interno che all’esterno del metal, il risultato è uno stile melodico e testuale.
La mia musica di conforto è indubbiamente pop-punk, orientata all’emo, e credo che questo si rifletta nelle melodie di molte delle mie sezioni di ritornello; pur amando il metal, ho bisogno di sezioni melodiche per ravvivare le solite sezioni più pesanti, quasi drone, quindi cerco di impiegare entrambe le cose.
Mi piace inoltre mescolare l’ aspetto compositivo e costruire lunghe sezioni di collegamento, anche se a volte questo porta la musica a sentirsi un po’ fuori strada e a essere casuale. Alla fine si tratta di un gioco di equilibri tra ciò che voglio che il pubblico senta per primo e l’ idea di organizzare la musica nel modo in cui voglio io.
Joe Henao
Il brano che dà il titolo all’EP funge da ponte tra le uscite precedenti attraverso riferimenti ambientali, stabilendo al contempo il tono di Disarmer. Attraverso il suo lento accumulo di strumenti, Disarmer si snoda in un viaggio di paesaggi sonori e composizioni. This, The Lowest Location è un intrigante esempio di delicatezza nella costruzione degli strati strumentali, con l’atmosfera esaltata da sintetizzatori che possono non essere distinguibili singolarmente, ma che giocano un ruolo significativo nel suono complessivo del brano. Cont. prolunga la presenza del riff finale di This, The Lowest Location e incorpora alcuni stili compositivi utilizzati da Henao in lavori precedenti.
Steel, Sharpen Steel porta il groove e il movimento attraverso gli stab di chitarra altamente ritmici e taglienti. All’inizio, il brano contiene anche un breve riferimento a Star Wars: The Clone Wars. A chiudere l’EP, The Venice Approach ha un significato personale, in quanto è stato completato poco prima del matrimonio di Henao, tenutosi in Italia. È uno dei brani più tecnici di Disarmer e anche uno dei più diversi nello stile rispetto ai brani che lo precedono.
0 commenti