“Echoes of Yore”, l’album di debutto del progetto gothic doom metal internazionale LORD OF SHADOWS, soffia la prima candelina! L’album – pubblicato il 1° Settembre 2023 via Meuse Music Records e Tragedy Productions – è un’autentica gemma di gothic doom metal e ospita alcuni dei più grandi interpreti del genere: Heike Langhans (ex-Draconian / Remina / Light Field Reverie / :LOR3L3I:), Mike Lamb (Sojourner / Remina / Light Field Reverie), Aaron Stainthorpe (My Dying Bride) ed Emilio Crespo (Sojourner).
LORD OF SHADOWS è un one-man project Gothic Doom Metal fondato dal paroliere Shadows Valentine. Il progetto prende vita grazie alle performance fenomenali di noti cantanti e musicisti ospiti.
Echoes of Yore” è pensato per sopraffare sia il sacro che il profano, per affermarsi come autocosciente, redimendo la propria esistenza al limite stesso del genere doom… Seguendo la clessidra dei ricordi, da “Her lips were poetry and doom…” fino a “Your blood weights heavy…”, ogni canzone è ispirata alla mia vita ed è collegata alla successiva, per formare un’unica dolorosa storia d’amore e di accettazione del proprio destino.
Shadows Valentine su Echoes of Yore
Oltre a questo, “Echoes Of Yore” costruisce il suo universo di tragedia e sventura, e offre la resa finale alla natura caotica dell’artista. Rimasto con niente più che il ricordo di lei, dopo aver spento metà della sua fiamma gemella, dove la percezione dell’amore e della morte diventano uguali l’una all’altra: il suo bacio significa sacrificio; la sua arte sarà la penitenza…
“Her Lips Were Poetry And Doom” è l’atto di apertura dell’album. Riguarda i ricordi dimenticati, mentre si sente la morte avvicinarsi rapidamente; “Faith Of Thy Beloved” è scritta in un momento di dolorosa realizzazione che l’umanità ha completamente perso la sua percezione superiore… la fede di un artista che ha perso una persona cara, brucia più forte in fondo ai pilastri della società….
In “At The End Of Our Eclipse” l’etere di lei diventa sempre più presente, guidando le sue parole, assicurandogli che anche nella morte, lei sarà sempre al suo fianco… ancora colpito dalla sua perdita, si vede vagare intrappolato, cercando la strada per tornare dalla sua amata.
“She Was But An Echo Of Yore” è il quarto atto dell’album, che racconta di una storia d’amore senza tempo ma destinata al fallimento mentre cerca un ultimo abbraccio sotto il velo cosmico della morte e della sfortuna. “Through Memories, I Gave Her Life” è un eterno requiem, in cui ricorda i momenti precedenti alla sua morte, così come il fatto che, strappando i fiori dell’illuminazione catatonica, invocano gli spiriti della terra, per far tornare indietro la clessidra del tempo, al momento stesso che ha portato alla sua morte
Il titolo di “If The Tears Are Forgotten” spiega tutto… in quanto esseri umani, modelli di lacrime quantiche, soffrire è, per sua stessa natura, un peccato… un peccato per il quale è già stato punito; il capitolo finale “Your Blood Weighs Heavy” segna il settimo e ultimo tentativo di suicidio e racchiude la storia nel suo stesso inizio.
“Non siamo altro che lacrime generate dall’oceano stesso…
e cosa sono le lacrime se non il sangue purificato di echi dolorosi…
di un tempo passato.”
0 commenti