Violet Paget nacque il 14 ottobre 1856 dal secondo matrimonio di Matilda Adams con Henry Paget, l’insegnante privato del primo figlio.
Per tutta l’infanzia Violet si spostò a seguito della sua famiglia di città in città e di paese in paese cambiando residenza ogni circa sei mesi. Fu proprio in questi viaggi che i Paget entrarono in contatto con un’altra famiglia che condivideva con loro uno stile di vita molto similare: i Sargent. Questo incontro fu particolarmente rilevante perché, proprio grazie al rapporto fra le due famiglie Violet iniziò ad interessarsi ai libri di arte che le avrebbero permesso di sviluppare la sua vena estetica.
È breve il passo che la porta da lì a iniziare la sua carriera nel mondo della scrittura scegliendo uno pseudonimo che potesse veicolare l’idea di un autore maschile.
Vernon Lee ha una lunga carriera in cui i temi della sua scrittura spaziano dalla saggistica alla narrativa con un particolare interesse per il fantastico e la favolistica (tratterà moltissime fiabe soprattutto di matrice italiana).
Si occupa di politica e in particolare di femminismo a cui si aggiunge una particolare propensione verso il pacifismo.
Muore il 13 febbraio 1935 in seguito a una serie di attacchi cardiaci.
Le sue opere non hanno ottenuto la fama a cui avrebbero avuto diritto, tuttavia possiamo dire che hanno certamente lasciato un’impronta chiara e distinguibile.
Vorresti cominciare a leggere questo autore?
Nelle otto storie raccolte in questo volume l’autrice si muove con vera maestria sul labile confine tra la narrativa fantastica e l’indagine psicologica, scavando nella mente e nelle emozioni anche violente dei protagonisti per creare situazioni che si sposano con strane forze ed elementi fuori dall’ordinario. A questo si aggiungono il notevole gusto per le ambientazioni e il suo modo particolare di tratteggiare le figure femminili – in special modo l’archetipo della femme fatale – e di guardare al passato e ai pericoli che comporta, tutti elementi che caratterizzano la sua scrittura e le hanno fatto guadagnare di diritto un posto speciale nel panorama della letteratura di genere, ma non solo, a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Scopri di più da Vampire's Tears
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.