L’ospite di oggi del nostro portale è un’artista emergente salernitana, Anna Vitaliano, classe 69. Una mamma, una consulente di bellezza, un vero vulcano di idee e di energia che ha scoperto la passione per l’arte da piccolissima, ma che ha lasciato fluire completamente durante il primo lockdown del 2020.
Oggi ci parlerà della sua vita e delle sue opere per permetterci di conoscerla meglio. La sua prossima mostra personale: le tele di Anna si terrà il 2 Agosto 2023, presso l’incantevole Villa Rita, in piazza San Matteo nel borgo antico di Albanella (SA). L’evento si annuncia una serata all’insegna della musica, della cultura, ovviamente dell’arte, a ingresso libero.
La prima cosa che vorrei chiederti è che tu ci parli di te, dei tuoi precedenti lavori. Soprattutto vogliamo sapere chi è Anna Vitaliano?
Innanzitutto Anna Vitaliano nasce il 18 luglio 1969. Sin da bambina mi isolavo da quello che mi circondava creando un mondo tutto mio fatto di colori e spensieratezza. Sono stata sempre vicina al mondo artistico, infatti, professionalmente, mi sono specializzata come consulente di bellezza. Posso dire che fino ad ora quel lato infantile che era pieno di gioia nel creare è sempre rimasto.
Come sei giunta alla creazione della tua prima opera? E quando?
Durante il primo lockdown, ognuno di noi cercava un passatempo per evadere da quella prigionia delle nostre case e io, come si può immaginare, mi sono immersa per la prima volta nelle tele e nei colori delle mie opere. Prima di questo periodo però, ho sempre disegnato solo con fogli e carboncini.
Quale genere artistico prediligi e ami?
Prediligo molto la corrente artistica dell’impressionismo. Come non citare il mio amatissimo Claude Monet e le sue ninfee, opera che porterò sempre nel mio cuore. Oltre a lui però c’è anche la mia adorata Freeda Kahlo con il suo inconfondibile stile.
Quale tecnica usi di solito?
Acrilici con tecnica mista.
Quali sono le tue fonti di ispirazione, osservi l’ambiente, parti da un’emozione o ascolti della musica?
Posso dire che faccio tutte queste cose, ovviamente dipende tutto dal mio stato d’animo in quel momento. Amo fare ognuna di queste cose: adoro osservare la natura con tutte le sue sfaccettature, amo molto anche isolarmi ascoltando la mia musica preferita.
Quali sono gli eventi a cui hai preso parte come mostre o altro?
Ho partecipato a: “DONNA OGGI, IERI, SEMPRE” [Mostra d’Arte] dal 9 al 15 Dicembre 2021 / SALERNO, Sala S. Tommaso – Duomo.
“CONCORSO INTERNAZIONALE di ARTE CONTEMPORANEA” (Accademia “Alfonso Grassi”) 25 Febbraio 2022 / SALERNO, Sala Teatro – Centro Sociale [3° Classificata].
“DONNE E NON SOLO” – 8 Marzo 2022 / SALERNO, Palazzo della Provincia.
“AUSER SENZA ETA” – 10 Giugno 2022 / SALERNO, Sala Teatro – Centro Sociale.
“LA CORTE all’INFINITO” [Realizzazione e Mostra d’Arte di Murales] dal 13 al 19 Giugno 2022 / CASTIGLIONE del GENOVESI (Sa) Centro Storico.
“LE TELE di ANNA” [Mostra d’Arte] 25 Agosto 2022 / ALBANELLA (Sa) Giardini di “Villa Rita” Borgo Antico.
“UNA GRANDE PASSIONE” [Mostra d’Arte] dal 28 Settembre al 8 Ottobre 2022 / SALERNO, Palazzo Genovese.
“SALVAGUARDIA del CREATO” [Mostra d’Arte Contemporanea] dal 1 al 16 Ottobre 2022 / BAIA DOMIZIA (Ce) Chiesa San Francesco d’Assisi.
“L’IRA(N) delle DONNE” [Mostra d’Arte] dal 25 Novembre al 7 Dicembre 2022 / SALERNO, Palazzo della Provincia.
“MIAMI ITALIAN CHORAL” [Mostra d’Arte Contemporanea] dal 10 al 31 Dicembre 2022 / MIAMI (United States, Florida) Colour Senses Project.
“DONA CON AMORE” – 18 Febbraio 2023 / SALERNO, Osp. Riuniti – S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.
“RETI DI SOLIDARIETA’ ” – 29 Maggio 2023 / BATTIPAGLIA, Salotto Comunale – Palazzo del Comune.
Preferisci le collettive o le mostre personali?
È sempre gratificante partecipare a qualsiasi evento, però c’è da dire che le mostre personali mostrano tutte le sfaccettature di me attraverso le mie opere.
Hai stretto collaborazioni con altri artisti o mischiato generi?
Non ho ancora avuto possibilità di stringere collaborazioni, ma nella mia arte tendo a variare e a non rimanere mai sullo stesso stile perché mi piace sperimentare.
Quale rapporto hai con il pubblico? Esegui lavori su commissione?
Amo molto interfacciarmi con le persone in qualsiasi occasione, specialmente nelle mie mostre. Vedere lo stupore nei loro occhi non appena si soffermano ad osservare le mie opere mi riempie il cuore di gioia. Se mi viene richiesto eseguo anche lavori su commissione. Gli unici che non eseguo sono i ritratti, non essendo appunto una ritrattista.
Come descrivi in quest’epoca il ruolo dell’artista?
Al giorno d’oggi il ruolo dell’artista è poco valorizzato, a meno che non riesci a trovare persone simili a te che capiscono il tuo essere.
Quali sono i tuoi prossimi progetti in ambito artistico, hai già qualche opera nel “cassetto”?
Si, a breve ci sarà una mia mostra personale che si terrà ad Albanella il 2 agosto 2023 presso “I Giardini di Villa Rita” in Piazza Dan Matteo. Questa mostra è patrocinata dal Comune di Albanella ed è organizzata da Gff Eventi.
In seguito poi, ci sarà una mostra che si terrà a palazzo della provincia di Salerno il 20 settembre 2023, intitolata “Le intermittenze del cuore”.
La mostra è patrocinata dal comune di Salerno ed il comune di Albanella, curata da Anna De Rosà di Salerno, curatrice di eventi artistico-socio-culturali ed organizzata in stretta collaborazione di Gff Eventi.
Cosa ti senti di dire ai giovani che amano o non amano l’arte?
Che l’arte è bella in tutte le sue le sfaccettature e che il mondo sarebbe triste e cupo senza di esse.
Che cosa rappresentano le arti visive per te?
Sono fonte di ispirazione. Essendo un ottima osservatrice cerco di notare i minimi dettagli in qualsiasi opera, soprattutto quelli impercettibili, dando ovviamente una mia interpretazione.
Scopri di più da Vampire's Tears
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.