Files Of The Unexplained è una docuserie di otto episodi della durata media di 35 minuti prodotta da Vox Media e rilasciata da Netflix ad aprile 2024. Il format è quello adottato con successo dalla piattaforma streaming per l’ampio catalogo true crime, i fatti vengono rievocati dai diretti interessati e da chi, all’epoca ha indagato sul caso.
Files Of The Unexplained – Trama
Files Of The Unexplained esamina casi famosi e non in cui persone comuni hanno vissuto fenomeni inspiegabili.
Gli episodi trattano sparizioni misteriose, oggetti volanti non identificati, rapimenti alieni, presenze paranormali e macabri ritrovamenti di piedi mozzati sulle rive del Mare Salish.
Attraverso filmati originali ed interviste, ogni caso viene esaminato da tutte le angolazioni possibili così da non tralasciare alcuna ipotesi, dalla più bizzarra alla più logica.
Recensione
Al netto di una scenografia che ricorda X-Files, questa nuova docu serie investigativa targata Netflix non delude, ma nemmeno entusiasma.
I casi affrontati negli otto episodi risultano decisamente coinvolgenti ed alcuni, al limite del reale. Nonostante ciò, il format narrativo in cui i protagonisti partono da lontano per arrivare al cuore dell’accaduto, rende qualche episodio abbastanza lento. Saggio riassumere tutti gli step d’indagine e le svariate ipotesi in una durata massima di quaranta minuti così che l’attenzione dello spettatore non cali.
Degni di nota e particolarmente inquietanti, gli episodi quattro e sette: l’uno incentrato su incontri ravvicinati del terzo tipo (abduction) da parte di militari americani e secretati dal Governo. L’altro invece, racconta quando sullo Stato di Washington piovvero a più riprese, strani blob gelatinosi che causarono la morte di molti animali e fecero ammalare chi incautamente li toccò a mani nude.
Decisamente apprezzabile la scelta di non perorare a tutti i costi le teorie complottiste o quelle che riportano al paranormale ma considerare anzi, dare priorità alla logica ed alla scienza, anche se a volte, bisogna proprio ammettere di brancolare nel buio.
La serie infatti, racconta di misteri che ad oggi ancora sono tali e più si cercano risposte, più sorgeranno domande…
Conclusioni
Seda un lato la serie pecca un po’ di lentezza in alcuni episodi, dall’altro il suo punto di forza sta nell’equilibrio tra la logica scientifica e la possibilità che possa esserci qualcosa là fuori che ancora non conosciamo.
Quando si toccano argomenti come quelli trattati in “Files Of The Unexplained” il rischio di fomentare teorie non convenzionali è molto alto ma è chiaro che non è lo scopo della serie che diventa, in questo modo, un valido intrattenimento e fonte di discussioni non solo per gli amanti del genere.
0 commenti