Set 17, 2024 | 0 commenti

Madame Web – il mito del supereroe

Set 17, 2024 | Cinema, Il mito del Supereroe | 0 commenti

Madame Web è un film del 2024 diretto da S. J. Clarkson, basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics, ed è il quarto film del Sony’s Spider-Man Universe, dopo Morbius e Venom. Scritto da Claire Parker, Matt Sazama e Burk Sharpless, è prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito da Sony Pictures Releasing. A interpretare la protagonista Cassandra Webb è Dakota Johnson.

Madame Web (4K Ultra HD) (+ Blu-ray)

Nel 1973, un gruppo di ricerca guidato da Ezekiel Sims e dalla sua collega incinta Constance Webb scoprono una specie non identificata di ragno nelle giungle del Perù con rare proprietà curative. Ezekiel tradisce la squadra e rivendica per sé il ragno prima di lasciare Constance, dopo averle sparato. Una tribù indigena tenta di salvare Constance usando il morso del ragno, ma lei muore poco dopo aver dato alla luce una bambina che chiama Cassandra.

Trent'anni dopo, Cassandra, chiamata "Cassie", vive da sola nel Queens, a New York, lavorando come paramedico con i suoi colleghi Benjamin "Ben" Parker e O'Neil. Mentre lavora per salvare un'autista da una macchina appesa a un ponte, Cassie cade in acqua e ha un'esperienza di pre-morte. Ben la rianima. Cassie inizia presto a soffrire di quello che inizialmente considera un déjà vu, vedendo eventi che non sono ancora accaduti, ma lentamente si rende conto che può vedere nel futuro dopo aver fallito nell'impedire a O'Neil di morire sul lavoro.

Informazioni aggiuntive

Brand

Marvel

Cast

Dakota Johnson

Recensione

La scelta della Sony di investire tanto su personaggi collegati a Spiderman ma non cedendo completamente allo stile del MCU resta abbastanza incomprensibile. Dopo i flop comportati da Venom e Morbius, la casa di produzione cinematografica ci riprova con una storia tutta al femminile. I personaggi visti in Madame Web hanno molti tratti in comune con Peter Parker e di fatto vediamo anche i suoi genitori e zii più giovani e il momento della sua nascita.

Madame Web (4K Ultra HD) (+ Blu-ray)Tuttavia, a parte questo particolare, la storia è ambientata in un tempo precedente e resta a sé stante. L’idea e la caratterizzazione della protagonista, dei villain e degli altri personaggi non spicca particolarmente di originalità o di magnetismo. La trama non è completamente scarsa, ma neppure molto brillante.

I visual effect sono ben realizzati, la colonna sonora è un perfetto connubio di pezzi degli anni 2000, da rendere felici i nostalgici. Ci sono diverse scene d’azione e altre sentimentali ed esplicative, i dialoghi sono convincenti, tuttavia per quanto non è un film particolarmente appassionante e non può annoverassi tra quelli meglio scritti, diretti, diventando un flop al botteghino, purtroppo.

In definitiva

Resta da apprezzare il tentativo di introdurre nuovi personaggi dell’universo cinematografico e narrativo di Spiderman e sicuramente i “fallimenti” potranno essere uno sprono al miglioramento per la Sony, non resta che sperare che possano migliorare il tiro producendo delle storie più avvincenti e pellicole più accattivanti per il pubblico.

Autore

evidenza Quel Vampiro di Lovecraft di Robert Bloch – Quarantena col vampiro
Follow Us

Join

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

