A novembre l’autunno avvolge tutto con le sue gelide spire. L’aria si fa più fredda, le prime nebbie strisciano a occultare la città e il bisogno di una bella tisana calda a metà pomeriggio diventa quasi un obbligo.
L’intruglio che ci fa bene
Preparare una tisana è uno degli atti culinari più semplici: un po’ d’acqua portata a bollore, una bustina piena di foglioline secche, e magari in aggiunta un cucchiaino di miele dolce. E quale stagione migliore per coccolarsi con una tisana, se non l’autunno?
Ma prima di essere una coccola calda o una piacevole abitudine autunnale, le tisane possono portare molti benefici al nostro organismo, molto usate in erboristeria e altamente consigliate in naturopatia.
Le foglie secche e sbriciolate, a contatto con il calore dell’acqua, ritornano quasi alla vita, e sprigionano alcuni dei loro principi nascosti. Molte tisane sono utili a placare i dolori mestruali; altre aiutano a proteggere il sistema immunitario; e altre ancora sono in grado di rilassare lo spirito e la mente dopo una giornata stressante.
Quell’intruglio che secoli fa veniva considerato il prodotto malefico di coloro che erano definite streghe, oggi diventa un compagno sano e naturale per sostenerci nei lunghi periodi freddi.
E allora, in queste nebbiose giornate d’autunno, impariamo a concederci una tisana in più, magari la sera, prima di andare a dormire, così da ritagliare un momento di pausa e benessere che possa prepararci ad affrontare l’arrivo dell’inverno.
Tisane d’autunno
Ecco di seguito alcune tra le tisane più adatte a questo periodo, per scaldare mente, cuore e spirito.
Tisana tiglio e rosa canina
Dal gusto dolce e raffinato, l’aroma delicato del tiglio si mischia al sapore intenso della rosa canina. È una tisana dalle proprietà rilassanti, utile contro insonnia, tachicardia e stress. La rosa canina, ricca di vitamina C, aiuta a rinforzare le difese immunitarie per resistere ai raffreddori del periodo freddo.
Le proprietà benefiche di questo infuso si sposano perfettamente con il periodo autunnale e gli sbalzi d’umore legati ai cambiamenti climatici, che spesso condizionano il nostro vivere quotidiano. Tisana ottima anche per riconnettersi all’energia madre che muove il mondo, rappresenta la forza interiore, la compassione e la cura di sé.
Tisana all’eucalipto
Dal gusto fresco e rigenerante, la tisana all’eucalipto aiuta a contrastare gli sgradevoli risvolti del raffreddore, come febbre, tosse e mal di gola; inoltre è in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue.
È un infuso perfetto per la guarigione, sia a livello fisico, che spirituale, molto adatto se si sta attraversando un periodo di continue novità. È una pianta che può aiutare a prendere coscienza dei problemi che stiamo tentando di affrontare per approcciarsi a loro con maggiore fiducia. Una tisana perfetta per sopportare meglio il lungo periodo invernale e superare i suoi grigiori e le sue nebbie dell’anima.
Tisana zenzero, arancia e cannella
Dal gusto morbido e avvolgente, con un pizzico di frizzantezza, è forse la tisana più autunnale che ci sia. Perfetta per prevenire influenze e raffreddori, in questo infuso lo zenzero aiuta ad attivare il metabolismo, la cannella intensifica le difese immunitarie e la scorza d’arancia funge da potente antinfiammatorio naturale, proteggendo lo stomaco.
Si crede inoltre che lo zenzero sia in grado di risvegliare poteri magici sopiti, potenziando l’effetto della cannella, in grado di favorire l’intuizione e la consapevolezza psichica. L’arancia invece, da sempre frutto che porta colore nell’inverno, aumenta la sensualità grazie al suo aroma fruttato, e attiva il benessere del nostro corpo.
Tisana all’echinacea
Dal gusto erbaceo, questa tisana ha caratteristiche antivirali e immunostimolanti. Preziosissima aiutante per il trattamento del raffreddore, l’echinacea è da sempre una pianta sacra per i Nativi Americani. Chiamata anche radice dell’alce, una leggenda racconta che le antiche tribù di nativi scoprirono le sue proprietà curative osservando gli alci che mangiavano questa pianta quando erano malati.
Si dice inoltre che l’echinacea sia in grado di rafforzare le capacità di influire nella propria sfera amorosa, sollecitando gli intenti afrodisiaci del nostro organismo.
Resistenza fisica e mentale
Tutte queste tisane d’autunno ci aiutano a sostenere il nostro benessere fisico, ma anche a proteggere il nostro equilibrio mentale. L’autunno è dunque una stagione che ci insegna a resistere, sia alle tempeste che possono sconvolgere il nostro sistema immunitario, sia ai cambiamenti e ai nuovi inizi. È una stagione che ci spinge a coccolarci un po’ di più e a scendere a patti con la caducità dell’esistenza.
0 commenti