Oggi parliamo di Super una raccolta di racconti dal tema supereroistico pubblicata da La Corte Editore.

Trama

C’è una donna che dà alla luce un bambino con i superpoteri e la sua vita viene stravolta. C’è un ragazzo che scopre di poter vedere le ombre delle persone assassinate. C’è un’adolescente che sogna di salvare il mondo e che scopre invece che vogliono usare i suoi poteri per scatenare una guerra.

Ma ci sono soprattutto 18 grandi scrittori che hanno deciso di regalarci questi meravigliosi racconti e che hanno realizzato un’antologia unica nel suo genere.

Potrete infatti leggere i supereroi come non avete mai fatto prima. 18 racconti d’autore in cui potrete ritrovarvi nel sottoscala di Mister Magic, incontrare il ragazzo che ha scoperto di poter sfuggire ai bulli trasformandosi in pietra, scoprire che fine ha fatto il supereroe più famoso di tutti i tempi, che ha deciso di ritirarsi dalle scene lasciando i fan disperati. 18 diversi punti di vista, 18 storie, un unico grande fine. Davvero Super. Questo lavoro è un’antologia, una raccolta di 18 fantasiosi e appassionanti racconti nati dalla penna di autori italiani che hanno voluto contribuire non soltanto con il loro lavoro ma con un atto generoso.

Premessa

Ogni storia di questa raccolta è originale, e appassionante. Quello che non mi piace è che sono brevi e terminano proprio sul più bello. Ovviamente sono ironica. Sono tutti dei piccoli capolavori perfetti e coincisi. Ho preferito alcuni più degli altri e credo sia normale, ma vi assicuro vale assolutamente la pena di perdersi tra queste pagine. L’opera è stata curata da Antonio Lanzetta, autore salernitano di successo che ha portato alla ribalta la casa editrice La Corte.

Stando a quanto afferma nelle note finali: stava attraversando un periodo del famoso blocco dello scrittore e sembra l’abbia superato egregiamente ideando questa raccolta per mostrare i supereroi come nessuno, soprattutto da noi, li abbia mai visti e insegnarci una morale:

Basta salire su bus o sulla metro alle sette del mattino e guardare le persone che vanno al lavoro. Se le osservi bene puoi coglierne i pensieri (N.B: osservarle bene, ma non troppo… rischi che ti denuncino per molestie) Guardi la gente e ti rendi conto che la tua città, il quartiere in cui vivi, il mondo intero è pieno di eroi. Persone comuni quelli della porta accanto, che fanno cose speciali. Donne come te e me, gente tosta che cade e poi si rialza come affronta le difficoltà e mette il cuore in tutte le cose.

Antonio Lanzetta.

 

La mamma di Tornado Rosso

Apre questa epica antologia Alice Basso con il suo racconto: La mamma di Tornado Rosso. Vediamo che qui il punto di vista principale è appunto della madre del giovane supereroe, ambientato in un mondo dove i bambini nascono già superdotati e che faticano ad adattarsi fin dall’infanzia benché aiutati dalle scuole e dalle istituzioni nonché dalle famiglie.

Fulmine

Dopo è la volta di Fulmine di Piergiorgio Pulixi, è uno dei miei preferiti. Il protagonista è l’adolescente Michele Rivalta e con la sua amica Marta cercano di capire cosa sia successo alla loro amica Alba che è scomparsa. Lui è speranzoso di ritrovarla, ma Marta no, afferma che l’amica potrebbe aver compiuto un gesto sconsiderato. Quando Michele furioso esce di casa per correre a confrontarsi con l’amica, un fulmine lo colpirà e da quel momento nulla di ciò che vede o in cui crede sarà come prima…

Scudo

Dopo è la volta di Patrizia Rinaldi con Scudo. La protagonista Santina sa usare le parole come armi e le sue sono davvero micidiali…
Poi è la volta di Sara Bilotti con Matricola N°5, in cui la protagonista Alina è una delle tante reclute dotata di un potere speciale, il suo è quello di parlare con le macchine e quando scopre che il governo potrebbe usare le sue doti a fin di male, è costretta a rivedere il suo modo di agire…

L’ora della vendetta

L’ora della vendetta di Romano De Marco è un vero omaggio ai fumetti Dc in cui vediamo un certo supereroe sventare una rapina, niente di meno che a Venezia e si troverà costretto a tacitare i testimoni in un gesto molto antieroico. Nell’ombra un altro noto personaggio potrà quindi mietere la propria vendetta smascherandolo…

La resurrezione di Lazzaro Lyndon

La resurrezione di Lazzaro Lyndon di Manlio Castagna ci racconta la storia di Lazzaro un ragazzo sfortunato e deforme: una parte del suo corpo cresce ad un ritmo diverso dall’altra. Vittima dei bulli in un giorno speciale alle ore 13.13 avviene un prodigio: si trasforma in roccia e da vittima diventa un super, trova se stesso, scopre la calma e fondamentalmente chi e quali saranno le conseguenze della sua metamorfosi.

Bushido

Bushido scritto da Angelo Petrella è invece un racconto di denuncia ecologica oltre che di fantasia. Infatti Giovannino O samurai con il suo fidato amico a quattro zampe usano le loro doti per punire i camorristi e chiunque inquini con liquami illegali la discarica di Chiaiano e di ogni città.

Diecimila Cicale

Decimila Cicale di Gianluca Morozzi i protagonisti sono dei ragazzini Albo e Jasmine affascinati dal supereroe chiamato Leviatan. Questi possiede dei poteri particolari che cambiano ogni giorno, si rende conto che i due ragazzini hanno in sé una carica di energia che proviene da un altro tempo, dal futuro e si impegna per risolvere il mistero e salvare i due ragazzi, tornando a combattere dopo anni di assenza riprendendo la propria identità segreta. Anche questo racconto molto, molto bello e fantasioso, uno dei più lunghi e articolati.

Pesci

Proseguiamo con Pesci di Paolo Valentino che narra le vicende di Matteo un uomo pesce che deve mantenere ovviamente segreta la propria identità. Purtroppo un giorno resta bloccato in ascensore con Paola la ragazza dei suoi sogni e, come ogni uomo innamorato che ansima per aria fresca, imbarazzato per la sua puzza di pesce si sente tutto tranne che un super…

Oblivium

Francesco Falconi scrive Oblivium siamo a Firenze e una Musa Alice de Angelis, la reincarnazione di Apollo, incontra un immortale, Dorian Gray, il loro scopo è salvare l’arte che è linfa vitale di questo mondo. Mi trovo d’accordo con l’autore.

Il Supermercato

Il supermercato di Giovanni Lucchese mi ha colta in modo inaspettato. Mi sono resa conto che soltanto leggendo il finale ho capito chi è il narratore, poiché sembra un bambino, ma poi si rivela qualcosa di completamente diverso e ci insegna che essere speciali e avere poteri non è per nulla la stessa cosa…

Credici o no

Credici o no di Francesca Maccani in cui scopriamo la storia di Teresa che legge nella menti e che ciò che inizialmente è un potere che la corrode e le causa grande dispendio di energie, alla fine si rivela essere per lei una grande liberazione, quando si scrolla di dosso il peso delle responsabilità sociali e familiari…

Lo Scandagliatore

Fabio Cicolani redige Lo scandagliatore la storia di due fratelli adottivi Fedor e Seb che ammirano l’eroe chiamato Bastione. Un giorno Fedor viene catturato da un essere di pietra, un Monolite e Seb solo diverso tempo dopo capirà la verità sulle loro rispettive capacità…

Ultima Ora

Ultima ora di Adrian Raul Rednic descrive nel suo racconto quello che temo accadrebbe realmente, se un giorno si scoprissero persone dotate di superpoteri: le persone ne avrebbero paura. Invece di osannare chi si erge per proteggere i deboli, la stampa in primis lo renderebbe una minaccia, un fuorilegge. L’opinione pubblica da che parte sarebbe schierata poi? Con il supereroe o dalla parte dei giornalisti?

Senza Trama

Tobia, il protagonista di Senza Trama di Alessio Cuffaro non ama le storie, in particolare quelle di supereroi poiché sembra che non appena le legga, entri a far parte dei racconti stessi e tutto ciò che accade all’interno non è solo frutta di una sua fervida immedesimazione, ma diventi la sua realtà come una terribile maledizione.

Nubi

Nubi di Maico Morellini in cui Silvia ha mille problemi di salute, ma nessuno neppure dopo la risonanza magnetica riesce a comprendere da cosa sia affetta, ma lei si, inizia a capire che il suo non è un male da cui guarire ma una dote da poter sfruttare a fin di bene, per punire soprattutto chi usa i computer a fin di male…

Er Benza

Er Benza di Paolo di Orazio ci porta direttamente a Roma dove i piromani creano non pochi danni. É proprio il fuoco il vero protagonista di questo racconto e come vedremo Er Benza, ne combinerà delle belle…

Generazione X

Infine questo super-libro si conclude con il racconto Di Antonio Lanzetta, è intitolato Generazione X, una storia come tante, quella di Michele Massa, ingegnere elettronico, un reietto della società che ci racconta uno stralcio della sua vita. Si definisce un codardo ma poi si rivelerà una persona comune che si sfida e alla fine emerge per il suo coraggio da giustiziere…

Così si conclude questo libro ripeto scritto per una nobile causa benefica. Sono contenta di averlo acquistato e di averlo letto con attenzione e con ammirazione.

Autore