Nero Acciaio è un fumetto ideato dallo scrittore e sceneggiatore Davide Bottiglieri e illustrato dal fumettista Salvatore Parola. Edito dalla casa editrice Les Flâneurs Edizioni.

È stato presentato il 10 Giugno 2023 a Salerno presso la Casa del Volontariato, sito in via Patella 2 sul Corso Vittorio Emanuele, moderato dal professore Franco Bruno Vitolo.

Nero acciaio di Davide Bottiglieri e Salvatore Parola

Nero acciaio di Davide Bottiglieri e Salvatore Parola
Acquista su
Amazon

In occasione della presentazione dell’opera è stata organizzata un’intera giornata dedicata ai temi ambientali e della lotta legittima contro l’inquinamento causato dalle fabbriche della morte. Si è molto discusso della salute dei cittadini e dei lavoratori che spesso sono costretti a lavorare in condizioni del tutto malsane.

La pubblicazione è stata commissionata dall’Associazione Salute e Vita. Presieduta dal presidente Lorenzo Forte, in collaborazione con CSV – Sodalis.

Hanno presenziato molti ospiti importanti come Roberta Rei, (in video conferenza) giornalista de Le Iene che ha anche curato la prefazione. La responsabile Peacelink del nodo di Taranto (Taranto) Fulvia Gravame. Alessio Rega, editore Les Flaneurs Edizioni. Il dottor Paolo Fierro, vicepresidente di Medicina Democratica (Napoli).

Enzo Tosti di Stop Biocidio (Napoli), Anna Risi di Salute e Vita (Salerno); Alda Sancin già presidente dell’Associazione NOSMOG (Trieste) e il rappresentante del Comitato Cittadini e Lavoratori liberi e pensanti (Taranto).

Tutti loro hanno rilasciato delle dichiarazioni di grande impatto, rendendo onore a tutti coloro che hanno perso la vita o si sono ammalati a causa dei disastri ambientali, denunciando le leadership di tutti quegli imprenditori senza scrupoli che non si curano del benessere dei dipendenti. È seguito il  firma copie e una mostra delle tavole relative all’opera.

Sceneggiare un lavoro di questo tipo non è stato facile. Era necessario operare tatto, discrezione e fantasia, seppur con l’obiettivo di raccontare avvenimenti davvero accaduti o meccanismi esistenti. Sono onorato di essere stato scelto come sceneggiatore di quest’opera di denuncia, che ha, tra gli obiettivi, quello di informare e sensibilizzare su una tematica che diventa ogni giorno più centrale e sulla quale, tuttavia, si fanno ancora troppi proclami e poche azioni. La presenza di così tante voci provenienti dall’intero stivale dà una misura della necessità di un’opera come Nero Acciaio.

Davide Bottiglieri su Nero Acciaio

Nero Acciaio – Trama

nero acciaioLuciano si sveglia di soprassalto a causa della puzza degli scarichi dell’acciaieria che ogni giorno appesta la città. La situazione è diventata intollerabile e i cittadini, stanchi di piangere le morti dei loro affetti e di assistere all’inadempienza delle istituzioni, decidono di istituire un’associazione e dar battaglia al mostro. Alla lotta in tribunale prende parte Vincenzo, giovane avvocato idealista che, al contrario del padre, non si lascia intimorire dall’apparente immunità del “Padrone” della fabbrica.

Per puro caso, Alessandro, operaio dell’acciaieria, intercetta una conversazione del suo datore di lavoro e inizia una lotta interna per smuovere le coscienze dei suoi colleghi, bloccati dal ricatto morale che li sottopone alla scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro. Le storie si intrecciano e coinvolgono altre realtà, con una battaglia che si sviluppa tra le aule dei tribunali e attacchi mediatici, giungendo a un epilogo che sottolinea l’importanza di alzare la voce e fare fronte comune.

Considerazioni personali

Nero acciaio è un’opera che rappresenta molto bene il dolore e le conseguenze dell’inquinamento mortale che non dovrebbe mai sussistere e ancora meno intaccare le aree residenziali. Questa breve opera, ha un valore letterario e morale altissimo.

nero acciaio tavolaRacconta una storia, inventata, ma anche veritiera, narrando le storie di cittadini, di operai condotti alla disperazione. Persone che hanno la sfortunata di lavorare e vivere nei pressi di uno stabilimento gestito da esseri abbietti. Un tributo emozionante a tutti coloro che si ammalano di cancro, uno scossone per tutti coloro che nascondono la testa sotto la sabbia, celando la verità. Nero acciaio è una storia autentica e concreta che racconta la verità sulla problematica e sui fumi neri che ispirano il titolo dell’opera.

Ho divorato in pochissimi minuti la storia, ne ho colto la poesia e la morale sociale, trovandola tanto umana quando speranzosa. In definitiva una denuncia in piena regola e un grido di dolore. Una storia che pone l’accento sulle scelte sensate. Nessun essere umano degno di questo nome, per nessun motivo, dovrebbe indurre alla scelta tra lavoro o morte, né pensare di barattare vite innocenti per il proprio tornaconto.

Al giorno d’oggi è fondamentale che chi crea arte lavori in sinergia con le organizzazioni per sensibilizzare i cittadini e soprattutto le classi dirigenti e politiche verso la difesa dell’ambiente e la tutela di tutte le nuove generazioni. Il fumetto Nero acciaio riesce nell’impresa. Altamente consigliato.

Autore