“Demeter, il risveglio di Dracula” è un film del 2023 attualmente disponibile sulla piattaforma Amazon Prime. Alla regia c’è il norvegese André Øvredal, non nuovo al genere horror.

La trama sviluppa il settimo capitolo del celeberrimo romanzo di Bram Stoker e racconta le vicissitudini dell’equipaggio che trasportò Dracula dal porto di Varna in Inghilterra.

Demeter, il risveglio di Dracula – Trama

Whitby, Inghilterra, 6 agosto 1897.

Demeter - Il risveglio di Dracula (2023)

Demeter – Il risveglio di Dracula (2023)
© IMDB

La nave russa Demeter si incaglia sugli scogli, dell’equipaggio non c’è traccia ma il diario di bordo del capitano Eliot narra gli eventi che hanno causato il naufragio.

Il mercantile è stato ingaggiato per un trasporto privato, a Varna vengono imbarcate numerose casse senza alcuna indicazione di cosa ci sia all’interno, destinazione Londra.

Inizia un viaggio claustrofobico e teso tra inquietanti e fugaci avvistamenti, bestiame sgozzato e dissanguato, il ritrovamento di una misteriosa clandestina e la sparizione notte dopo notte dei membri dell’equipaggio. La convinzione che a bordo ci sia qualcosa di non umano si diffonde rapidamente ma per quanto i marinai tenteranno di tutto per salvare loro stessi e la nave, il carico maledetto giungerà a destinazione.

Recensione

Liam Cunningham, Corey Hawkins, and Chris Walley in Demeter - Il risveglio di Dracula (2023)

Liam Cunningham, Corey Hawkins, and Chris Walley in Demeter – Il risveglio di Dracula (2023)
© IMDB

Senza lode né infamia, “Demeter, il risveglio di Dracula” è un film ottimamente realizzato che riesce a creare un po’ di tensione nel telespettatore che, salvo non conoscere affatto la storia del famoso Conte, sa già cosa aspettarsi. In effetti, conoscere in anticipo chi è il cattivo e come andrà a finire, toglie pathos, ma il film risulta comunque un buon prodotto horror gotico.

Assolutamente lontano dalle opere precedenti ispirate al romanzo dove Dracula è uomo e mostro, capace di amore e di efferatezze, soave e selvaggio, in questo film il seducente conte è ridotto ad un essere animalesco e spaventoso. La sessualità è stata rimossa da Dracula per dipingerlo nella forma più diabolica possibile, poco più di un’entità a cui è impossibile sfuggire. Una immagine che nulla toglie al fascino che i migliori adattamenti cinematografici hanno dato a Dracula, in questo film è una creatura che persevera la sopravvivenza, proprio come i marinai della nave, con la differenza che lui beve sangue umano.

Conclusioni

“Demeter, il risveglio di Dracula” non esalta e nemmeno delude ma è sempre interessante ampliare una storia da diverse prospettive (vedi “Il Libro di Renfield, la vera storia del discepolo di Dracula”) e questo film da un valore aggiunto al romanzo principale. Assolutamente da non perdere per gli estimatori del conte vampiro, il film è buon horror anche come storia a sé.

Autore

  • Roxanne Caracciolo

    Affascinata dal lato oscuro che c'è in ogni persona, mi piace approfondire misteri e leggende. Ho studiato negli anni, tutto ciò che riguarda il vampirismo, a livello letterario, storico e reale. Quando non sono al lavoro o in palestra, sono immersa nella lettura, i miei autori preferiti sono Poe, Lovecraft, Wilde e tra i contemporanei King ed Anne Rice.