Classe ’89, la nostra autrice Samantha Garbero dopo aver iniziato a scrivere quasi per gioco, si è lanciata su varie piattaforme digitali, ha partecipato a corsi professionali fino a giungere ad oggi col suo primo romanzo, L’origine del male, tradotto anche in lingua inglese col titolo Evil’s fire, a cura di Nick Paccino e Annie Ogliastro.

L’Origine del Male – Trama

L'origine del male di Samantha Garbero

L’origine del male di Samantha Garbero
Acquista su
Amazon

Don Juan Cortez, dopo l’efferato omicidio del nonno Don Patricio, decide che è giunto il momento di mettere su famiglia. Da noto cercatore di tesori cubano perennemente in viaggio in luoghi inesplorati, non vuole sprecare troppe energie verso il gentil sesso. Gli unici suoi scopi sono di aver un erede con una nobildonna e di arricchire il suo patrimonio.

Inizia così una fitta corrispondenza epistolare con Lady Mary Hallen e, dopo pochi mesi, le propone di sposarlo. Dall’arrivo di Mary all’Avana però l’esistenza di Juan viene stravolta completamente. Nonostante i buoni propositi di non legarsi sentimentalmente, non riesce a resistere al fascino e all’indole ribelle della giovane donna. Follemente innamorato, non si rende subito conto del lato oscuro di sua moglie, nulla è realmente come sembra. L’uomo, infatti, ignora l’esistenza del male e delle sue molteplici sfaccettature, finché non ne conosce la più antica: quella originale.

Recensione

Siamo a metà del 1800, un’insolita confessione e un segreto di sangue danno il via alla storia di Lady Mary, una giovane donna dai lunghi capelli rossi, profondi occhi nocciola e una pelle bianca come la porcellana.

Dopo giorni di viaggio giunge all’Avana per sposare Don Juan, un ricco mercante di Tesori, tutto sembra andare per il meglio, la coppia felice si gode le belle giornate e le feste come se non vi fosse stata alcuna morte dopo il loro matrimonio.

Il corpo di Don Pedro, cognato del novello sposo, viene rinvenuto sulla spiaggia brutalmente martoriato e col collo dilaniato ma non temete, questo è solo l’inizio di un’escalation di segreti e morti sospette.

Con le sue parole l’autrice vi condurrà in vicoli bui, vi sussurrerà verità che però non vi saranno ben chiare. I peli delle braccia vi si rizzeranno e il cuore prenderà a battere più forte. La verità però appartiene solo a Lady Mary, o a Elizabeth, o chissà, forse Padre James può aiutarvi.

Poi c’è da dire che un brillante amuleto ha messo un po’ in crisi diversi personaggi facendo sciogliere qualche dubbio ma non vi dirò i miei, perché anche dietro le più semplici parole si può celare il male più puro, quello che affascina e inganna.

In conclusione

Il Testo è scorrevole e nonostante l’intricata storia, non si fa confusione. La lettura delle pagine ti spinge a proseguire parola dopo parola in un caleidoscopio di avvenimenti e sentimenti, fino a giungere a un finale che vi sorprenderà.

Buona lettura a tutti.

Autore

  • Rubi Libri

    Leggo, scrivo e recensisco. Appassionata di arte, musica rock e moto; autrice di "Podcast Libri Emergenti" su Spotify e di "Interviste Tandem" su Youtube. Ho pubblicato diversi romanzi ora disponibili su Amazon.