Il 26 luglio 2023 verrà proposto alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival il docufilm realizzato da Alessandro Marinelli, Il Tesoro del Sud.

La pellicola è prodotta da Fondazione Con il Sud in collaborazione con Visioni Lab. La proiezione della pellicola si terrà all’interno della Sala Blu per la sessione Impact alle ore 18.30.

Alla Masterclass “L’Audiovisivo al servizio del contrasto alla povertà culturale”, promossa dal festival ideato e fondato da Claudio Gubitosi,  parteciperanno Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud e Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.

Saranno presenti anche il regista Alessandro Marinelli con Simona Messina di Visioni Lab e Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione Fondazione Con il Sud e Con i Bambini e produttore creativo del documentario.

Il Tesoro del Sud – Sinossi

Il documentario racconta la resilienza e il riscatto di comunità locali decise a portare avanti la propria visione orientata al cambiamento del territorio, attraverso l’azione di organizzazioni di terzo settore.

Come afferma Erri De Luca: “Il Sud è seduto su un tesoro e crede di doverlo cercare altrove.”

Il Tesoro del sud - LocandinaQueste comunità hanno maturato la consapevolezza che il cambiamento al Sud non sarebbe mai arrivato dall’esterno ma doveva partire da loro stessi, attraverso un atto di cittadinanza attiva, di responsabilità personale e collettiva. I racconti seguono i percorsi di cittadini comuni, non di eroi, che hanno fatto rete, comunità, partendo da valori solidaristici condivisi e arrivando a dare forma a un nuovo paradigma economico in cui l’etica diventa sostenibile e produce sviluppo per tutto il territorio.

Questo è il filo conduttore del documentario ambientato tra Calabria, Puglia, Campania e Sicilia.

Storie diverse e singolari ma unite da visioni comuni in cui l’azione propositiva di un gruppo diventa contagiosa e influenza le comunità e i territori, generando nuove opportunità di cambiamento. 

 

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.