Elemental è un film d’animazione del 2023 diretto da Peter Sohn e prodotto da Disney Pixar. Attualmente è disponibile sulla piattaforma streaming disney+. Basato, per sua stessa ammissione, su una parte dell’esperienza infantile del regista. Questa nuova pellicola animata, nonostante la semplicità della trama, tratta temi profondi, complessi e molto attuali che spingono il pubblico a una certa empatia.

Elemental – Trama

Gli elementi del fuoco Bernie e Cinder Lumen emigrano a Elemental City lasciando la Terra del Fuoco. In città devono fare i conti con la xenofobia degli altri elementi, per cui faticano a trovare una casa. Poco tempo dopo nasce la loro prima e unica figlia Ember e i due avviano un piccolo,

ma redditizio negozio nel quale custodiscono una fiamma blu, simbolo delle loro tradizioni.

Ember cresce lavorando nel negozio con Bernie, che intende cederle il negozio quando si ritirerà, ma Ember fatica a trattare i clienti a causa del suo temperamento irascibile. Un giorno, Ember gestisce da sola il negozio, ma perde rapidamente il controllo e ha uno scoppio di furia nel seminterrato, rompendo una tubatura dell’acqua dal quale esce Wade Ripple, un elemento d’acqua e ispettore, il quale è costretto a fare rapporto al municipio per diverse infrazioni riscontrate nel negozio dei Lumen.

Ember non riesce a fermare Wade in tempo ma, quando gli spiega la storia della sua famiglia, i due si dirigono al Cyclone Stadium per convincere Gale Cumulus, un elemento d’aria datrice di lavoro di Wade, a non far chiudere il negozio di Bernie. Per convincerla, Wade afferma che lui ed Ember rintracceranno la fonte della perdita nei canali della città (che dovrebbero essere chiusi) e Gale accetta a patto che i due trovino e riparino la falla entro qualche giorno.

Recensione

L’animazione grafica è davvero di forte impatto. Il world building fantasioso, è ispirato ad acqua, fuoco, aria e terra. Presenta una struttura sociale decisamente popolata. Un costrutto antropico basato su creature elmentali, ben caratterizzate.

La trama è molto semplice nella sua struttura, cionondimeno, è ricca di significati profondi che la rendono decisamente moderna e attuale. Capace di colpire e suscitare divertimento.

I due protagonisti Ember e Wade, sono il classico caso di coppia di generi diametralmente opposti (sono fuoco e acqua) che insieme funzionano, venendosi costantemente in contro. Non è proprio questo il vero senso dell’amore?

Anche il tema dell’immigrazione viene trattato ampiamente, mostrando la paura del diverso. Si notano chiaramente i riferimenti a culture ed estrazioni sociali che non combaciano con conseguente difficoltà di comunicazione di fiducia e integrazione.

Ho apprezzato molto il bisogno dei due comprimari di trovare la propria stabilità nell’ordine sociale. Infatti cercano entrambi un lavoro che li appaghi, ma anche il bisogno di non deludere le aspettative delle famiglie che li hanno educati e si sono sacrificati per loro. In particolare quella di Ember, che fin da subito mi ha fatto pensare a due simpatici asiatici, trapianti in un luogo e in una cultura molto diversa da loro.

I due sono molto realistici, in fondo e ben scritti. Ember fa i conti con le proprie frustrazioni e allo stesso modo Wade. Per quanto difficile i due elementali troveranno un senso e tanti punti di incontro che faranno commuovere lo spettatore.

In definitiva

Una pellicola un pò sottovalutata al botteghino e anche dal pubblico, che sta ritrovando il meritato successo al momento della programmazione streaming sta esplodendo in tutto il suo magico potenziale cinematografico.

Nonostante l’approvazione di pubblico e critica non lo renda uno dei più famosi lungometraggi della pixar, è sicuramente bello in maniera inaspettata e la storia è molto simpatica. Adatto a tutta la famiglia e con tanta voglia di emozionare chiunque lo veda.

Autore