Edward mani di forbice è senza dubbio uno dei cavalli di battaglia di Tim Burton. Giunto nelle sale americane nel 1990 e in Italia nel ’91, con protagonisti Johnny Depp e Winona Ryder. Acclamato dalla critica come uno dei lavori migliori di Burton. Da questo film in avanti si è stretto il sodalizio lavorativo tra il visionario regista e l’attore che è stato anche sua “musa” ispiratrice in moltissime altre pellicole e anche con il compositore Danny Elfman.

Edward mani di forbice – Trama

poster Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)

Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)
© IMDB

Un’anziana signora racconta alla sua nipotina la storia di Edward Mani di Forbice, un ragazzo artificiale che ha delle forbici al posto delle mani. Il suo inventore era uno scienziato ambizioso, morto poco prima di poter completare la sua creazione.

Negli anni Settanta, molto tempo dopo la creazione di Edward, la rappresentante dei cosmetici Avon Peggy Boggs visita la villa gotica localizzata in cima alla collina della città, dove trova Edward tutto solo e isolato. Rendendosi conto che l’essere dalle dita taglienti è innocuo, Peggy decide di portarlo a casa sua nella radiosa cittadina dove vive. Nonostante il contrasto dell’oscuro e intimidatorio aspetto di Edward con le colorate persone del quartiere, egli stringe una sincera amicizia con il figlio minore di Peggy, Kevin, e col marito Bill. Edward si innamora perdutamente di Kim, la figlia adolescente di Peggy, nonostante l’iniziale terrore che Kim prova per lui.

Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)

Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)
© IMDB

Gli altri abitanti del quartiere di Peggy sono impressionati da Edward, che si rivela abilissimo nel creare sculture vegetali con i cespugli utilizzando le lunghe lame che possiede al posto delle mani; in seguito Edward applicherà questo suo talento anche per creare degli strabilianti tagli di capelli alle vicine di casa.

Nell’intero vicinato nasce un sentimento di fiducia e simpatia nei confronti di Edward, tranne che per due individui: la fanatica religiosa Esmeralda (convinta che Edward sia il diavolo), e Jim, l’arrogante e prepotente fidanzato di Kim. Joyce Monroe, la vicina di casa snob di Peggy, desidera fare soldi sfruttando il talento di Edward, proponendogli di aprire insieme un salone di bellezza dove egli applicherà le sue abilità, arrivando addirittura a cercare di sedurre sessualmente Edward, che scappa da lei in stato di shock.

Recensione

Johnny Depp and Vincent Price in Edward mani di forbice (1990)

Johnny Depp and Vincent Price in Edward mani di forbice (1990) © IMDB

Edward mani di forbice è una favola gotica senza tempo, ambientata in un sobborgo americano, ma ispirato a pellicole anni 50-60-70 con tutte le sue luci e ombre. Ispirato a favole classiche come la Bella e la bestia e nello stesso tempo anche al romanzo gotico per eccellenza Frankestein di Mary Shelley. Il film è un inno all’amicizia, all’amore puro e alla lotta contro le discriminazioni e i pregiudizi, tipici di una società bigotta e frivola che si finge benevola e aperta verso ciò che è nuovo e diverso, ma che si lascia spaventare troppo presto.

Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)

Johnny Depp in Edward mani di forbice (1990)
© IMDB

Come ogni eroe di Burton che si rispetti, Edward è un puro di cuore, un artista, un sognatore e un ingenuo. Cosa che spingerà chi è più smaliziato di lui ad approfittarsi della sua buona indole. Molti gli amici sinceri come Peggy (Dianne Wiest), ma sarà soprattutto Kim (Winona Ryder), la bella figlia di Peggy a carpire il cuore di un uomo che non è mai stato completato e che non può morire.

Iconica la colonna sonora, le scenografie, molte battute e il trucco di Edward. Si tratta di una storia puramente dolce, d’ispirazione, indelebile e fondamentale per la storia del cinema.

In definitiva

Una trama emozionante, semplice ma anche profonda che istiga commozione pura a ogni visione, nonostante la datazione della pellicola, resta ad oggi un vero capolavoro assoluto della settima arte.

Ogni Natale sembra essere più bello quando si possono assaporare le storie come quella di Edward mani di forbice. A oltre trent’anni dall’uscita al cinema di questo film straordinario e che fu già all’epoca un vero successo al botteghino, si ammira ancora, sulle più note piattaforme streaming questo capolavoro assoluto che ha consacrato i suddetti Burton, Depp e Rider, per sempre.

Autore