Autore

Algernon Henry Blackwood

Algernon Henry Blackwood nacque a Shooter’s Hill il 14 marzo del 1869. Figlio di un amministratore dell’ufficio postale, studiò al Wllington College e in seguito intraprese varie carriere, tra cui giornalista a New York per vari periodici.

Picture of Algernon Blackwood

All’età di circa di trent’anni tornò in Inghilterra per scrivere storie di orrorifiche. Scrisse oltre duecento racconti, quattordici romanzi, un volume autobiografico intitolato “Episodes before Thirty”, oltre diversi libri per bambini e opere teatrali, le quali non sono mai state pubblicate e neanche prodotte.
Ebbe diverso successo e diversi critici gli dedicarono varie pagine. Comparse anche alla radio e in televisione ed ideò il personaggio di John Silence, una sorta di investigatore dotato di poteri da medium.
Viene considerato uno dei fondatori del genere “detective dell’occulto, proprio per questo personaggio.
Morì il 10 dicembre 1951, facendo prima negli anni quaranta un programma televisivo sulla BBC in cui leggeva al pubblico storie di fantasmi.

Il nostro consiglio

Jimbo

Vorresti cominciare a leggere questo autore?

Jimbo di Algernon Blackwood

“Troppo sottile, forse, per una precisa classificazione fra i racconti dell’orrore, ma forse più veramente artistica in senso assoluto, è la delicata fantasia di ‘Jimbo’. Blackwood raggiunge in questo romanzo un accostamento aderente e palpitante alla più profonda sostanza del sogno e spazza via le barriere convenzionali tra realtà e immaginazione”. Così H.P. Lovecraft descrive il primo romanzo di Algernon Blackwood, fino ad oggi inedito in Italia. .

 

 

Last News

I salici di Algernon Henry Blackwood
I salici di Algernon Henry Blackwood

Buongiorno a tutti, Nightowls. Torniamo oggi con le straordinarie edizioni della casa editrice ABEditore che, nella sua collana Piccoli Mondi, ha incluso anche un racconto lungo di Algernon Henry Blackwood: I salici. Trama Durante un viaggio in barca sul Danubio, due...

You may also like

La biblioteca di Lovecraft
La biblioteca di Lovecraft

La biblioteca di Lovecraft, collana tutta italiana, edita da Edizioni Arcoiris  per mano di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti. I piccoli volumi da loro creati, si distinguono per la cura e l'attenzione nella grafica, traduzione e la ricerca dei racconti. Un team che...

Il Vampiro Arnold Paul di Charles Nodier – Draculea
Il Vampiro Arnold Paul di Charles Nodier – Draculea

Nella cupa giornata di Halloween, prima che il sole tramoti, siamo qui con l'ultima tappa del tour di Draculea dedicata alla figura di Arnold Paul, o Arnoldo Polo, trattata da Charles Nodier. Con questo articolo si conclude il viaggio che io e Bloody Reader (articolo...


Scopri di più da Vampire's Tears

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.