John Wayne Gacy Jr conosciuto come il “Killer Clown” è noto per aver rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 adolescenti di sesso maschile. Da un lato era Pogo il clown, amato dai bambini e da tutto il quartiere, dall’altro era un terribile assassino  

  • Nome Completo: John Wayne Gacy Jr.
  • Nazionalità: statunitense
  • Date: Chicago, 17 marzo 1942 – Crest Hill, 10 maggio 1994
  • Arco degli omicidi: 1972-1978
  • Vittime: 33

Vita

Gacy nasce in una famiglia di operai e la sua infanzia non è differente da quella di molti.

John Wayne Gacy

Леонид Сиб, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Fu negli anni ‘60 che la sua propensione al sadismo venne alla luce. Nel 1968, infatti, in seguito ad una aggressione sessuale nei confronti di un adolescente, venne confinato nel Riformatorio maschile dello stato dell’Iowa e sottoposto a perizia psichiatrica. Rilasciato, ma ancora in libertà vigilata, fu nuovamente arrestato. Questa volta però gli andò bene perché le accuse vennero ritirate.

Da adulto Gacy divenne un imprenditore di discreto successo occupando anche importanti cariche nella società. Si esibiva in raccolte fondi di beneficenza e feste per bambini come Pogo the Clown. Ben voluto nella sua comunità, Gacy organizzava incontri culturali. Fu molto attivo nelle organizzazioni politiche e nel gruppo civico Jaycees, arrivando ad incontrare la moglie del presidente Carter grazie alla sua opera di beneficenza.

Sessualità e eventi traumatici

Figlio di un padre violento e conservatore nascose i suoi veri sentimenti fino all’età di 30 anni.

All’età di sei anni, quando la madre di Gacy ha cercato di proteggerlo dalle percosse di suo padre, Gacy Senior ha ridicolizzato suo figlio per essere un “femminuccia” e un “mammone” che “probabilmente sarebbe cresciuto queer”. Gacy ha sempre cercato l’approvazione di suo padre, ma è sempre stato considerato da lui come “stupido, inetto e mai abbastanza bravo”.

Sebbene omosessuale, John Wayne Gacy Junior è stato sposato due volte e ha avuto due figli (Michael e Christine) e due figliastri dalla sua seconda moglie. Vale la pena notare che sebbene John Gacy Senior non abbia mai abusato sessualmente di suo figlio, la prima esperienza sessuale di Gacy è stata quando a 7 anni è stato molestato da un amico di famiglia. Non parlò mai di questo a suo padre per paura di essere picchiato. Dopo anni di abusi, Gacy divenne impassibile, indifferente e apatico nei confronti dei sentimenti e dei bisogni degli altri.

Riuscì ad ammettere la sua bisessualità/omosessualità solo alla seconda moglie, che divorziò da lui 8 mesi dopo.

Vittime e modus operandi

Gacy rapì, torturò, sodomizzò e uccise 33 giovani uomini 27 dei quali furono seppelliti sotto la sua abitazione o nascosti ammassati in cantina. Questo dal 1972 fino alla sua cattura avvenuta nel 1978, scattata per il fallito occultamento della sua ultima vittima. Nonostante avesse lavorato come assistente di un becchino e amasse accarezzare i cadaveri, Gacy non ha mai praticato necrofilia o cannibalismo. Una volta morte, le sue vittime venivano seppellite e dimenticate.

Il “Killer Clown” attirava le sue vittime con la promessa di lavori di costruzione o qualche altro stratagemma. Poi le imprigionava, aggrediva sessualmente, torturava e infine strangolava con le mani o con la corda.

All’inizio della sua carriera omicida, Gacy notò che quando conservava un cadavere in un armadio, del fluido spesso fuoriusciva dalla bocca della sua vittima o da altri orifizi. Anche se riempiva le cavità del cadavere con la propria biancheria intima per evitare “perdite” (un’abilità che aveva imparato come assistente di un becchino), la maggior parte dei cadaveri fu sepolta sotto la sua casa. Questo è anche il motivo per cui, quando ha iniziato ad esaurire lo spazio, ha inizialmente pensato di riporre i corpi nella sua soffitta, ma era preoccupato per “fuoriuscite eccessive”. Le ultime cinque vittime di Gacy sono state gettate dal ponte I-55 nel fiume Des Plaines, una delle quali è atterrata su una chiatta di passaggio. Solo quattro di questi cadaveri furono trovati.

Scansione del certificato di morte originale di John Wayne Gacy. La causa della morte è dichiarata omicidio [sanzionato dallo stato].

Scansione del certificato di morte originale di John Wayne Gacy. La causa della morte è dichiarata omicidio [sanzionato dallo stato].Boinger, Public domain, via Wikimedia Commons

Dopo la violenza del ’68 e l’accusa caduta del ’70 due ragazzi lo denunciarono per tentato stupro e venne indagato sulla scomparsa di altri. Tuttavia fu solo nel ‘78 con la scomparsa del quindicenne Robert Piest, avvistato l’ultima volta in compagnia di Gacy, che il Clown Killer si trovò veramente in difficoltà.

La polizia si recò quindi a casa di Gacy per interrogarlo e riconobbe immediatamente il forte odore che proveniva dal giardino e dalla cantina dell’abitazione.

Gacy ebbe il coraggio di giustificare quel tanfo nauseabondo di corpi in putrefazione, con la scusa di avere problemi al sistema fognario. Lo scenario dei corpi all’interno della cantina fu particolarmente scioccante. Gli agenti intervenuti non scordarono mai quella scena.

Arrestato il 22 dicembre 1978, Gacy ha ammesso di essere stato “giudice, giuria e carnefice di moltissime persone”. In seguito si scoprì che Gacy aveva commesso il suo primo omicidio noto nel 1972, uccidendo il sedicenne Timothy McCoy dopo aver attirato il giovane a casa sua.

Vittime

Delle vittime ritrovate la polizia non fu in grado di identificare ben 8 corpi. Nel 2017, uno di quegli uomini, “Vittima n. 24”, è stato identificato come il sedicenne James “Jimmie” Byron Haakenson. Nel 1976, Haakenson lasciò la sua casa di St. Paul, Minnesota, e si recò a Chicago per iniziare la sua vita in città. Il 5 agosto chiamò sua madre per farle sapere che era arrivato. Tuttavia la polizia crede che Gacy lo abbia ucciso poco dopo.

Condanna e esecuzione

Il processo a John Gacy iniziò l’8 febbraio 1980 e durò 5 settimane. Fu accusato di dodici capi di omicidio che decretarono la sua condanna a morte per iniezione letale che avvenne dopo 14 anni passati nel braccio della morte il 10 maggio 1994.

Curiosità

Painting by serial killer John Wayne Gacy.

The Orchid Club, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Il suo cervello è stato rimosso ed è ora tenuto in custodia dalla dottoressa Helen Morrison nel tentativo di isolare i tratti comuni dei sociopatici violenti, ma il cervello di John Wayne Gacy non mostrava segni di anormalità.

Mentre era imprigionato al Menard Correctional Center, Gacy iniziò a studiare le arti visive, in particolare la pittura. I suoi dipinti sono stati mostrati al pubblico attraverso una mostra in una galleria di Chicago. Molti di essi raffigurano Gacy come “Pogo il Clown”. In carcere, Gacy ha esposto il suo lavoro alle mostre e altri sono stati venduti all’asta con prezzi compresi tra $ 200 e $ 20.000 ciascuno. Gacy ha beneficiato di queste vendite fino al 1985, quando la legge è cambiata.

Nei mesi successivi all’esecuzione di Gacy, alcuni di questi dipinti furono distrutti in un falò tenuto a Naperville, a cui parteciparono 300 persone, inclusi i familiari di nove vittime di Gacy.

Nel 2017, la Mullock’s Auctions nello Shropshire, nel Regno Unito, ha messo all’asta una serie di opere d’arte di Gacy e immagini della scena del crimine dal processo di Gacy. Tre dei dipinti di Gacy, inclusi due originali di “I’m Pogo the Clown” e “Lo chiamano Mr. Gacy”, sono stati venduti rispettivamente a £ 4.000 e £ 325. Altre otto opere sono rimaste invendute.

Un film televisivo del 1992 intitolato To Catch a Killer ha esplorato gli sforzi per scoprire cosa è successo ai ragazzi scomparsi che sono stati successivamente scoperti essere tra le vittime di Gacy. Il film, interpretato da Brian Dennehy, Michael Riley e Margot Kidder, è stato nominato per un Emmy Award per la performance di Dennehy.

Secondo Dennehy, Gacy gli ha scritto una lettera dalla prigione, protestando per la sua interpretazione nel film e proclamando la sua innocenza.

Autore

  • BloodyMad Rabbit

    BloodyMad Rabbit narratrice, scrittrice e horror addicted, inciampo in tutto e ho la testa perennemente tra le nuvole, il mio tempo libero si divide tra il mio canale youtube https://youtube.com/c/BloodyMadRabbit e le consolle. Se non sto scrivendo probabilmente sono a caccia di Pokemon o sto cercando di riprodurre l’esperimento del Dr. Frankenstein con delle cordon bleu e polli di gomma con carrucola.