Giu 22, 2023 | 0 commenti

Ensemble Corale Noukria diretta dalla Maestra Genny Strianese

Giu 22, 2023 | Eventi, Musica | 0 commenti

La Ensemble Corale Noukria è una corale polifonica da cui è nata l’associazione culturale. Il presidente della stessa è Antonio Rispoli e la direzione artistica è a cura della Maestra Genny Strianese. Il progetto è nato diversi anni fa a Nocera Inferiore, allo scopo di diffondere i capolavori corali rinomati nella storia della musica, contribuendo in particolare alla diffusione della musica corale, dal canto gregoriano passando per la produzione vocale dei vari secoli e fino ai giorni nostri. Un inno vero e proprio alla musica popolare, spaziando tra il sacro e profano. Oggi intervistiamo la direttrice del coro Genny Strianese.

Puoi raccontarci quando e come è nata l’associazione e come e qual è lo scopo?

Ensemble Corale Noukria L’Associazione Culturale ENSEMBLE CORALE NOUKRIA, il cui Presidente è Antonio Rispoli ed io sono Direttore Artistico e dei cori, è nata con l’esigenza di creare una maggiore aggregazione tra i componenti del già esistente Coro Polifonico, per dare una valenza culturale più specifica al gruppo e per diffondere al meglio la pratica corale a tutte le età.

Infatti si è sentita da subito l’esigenza di far nascere nuove realtà soprattutto per i giovani, nel 2012 abbiamo dato spazio ai piccolissimi con il coro di voci bianche IRIS e successivamente con il coro giovanile VOICING.

Cosa significa esattamente far parte di una corale polifonica?

Significa essere gruppo, condividere uno stesso suono, respirare insieme per trovare l’armonia per la musica che si esegue, cercare la sinergia ciascuno nella sua corda di appartenenza ma anche nell’insieme del coro stesso.

Da quanti elementi è composta? Quali sono i ruoli?

Il coro polifonico Ensemble Corale Noukria si compone di circa 18 elementi divisi in Soprani,  Contralti,  Tenori  e Bassi. Il coro giovanile VOICING è composto da 10 bellissime voci anche essi divisi in SATB. Alcuni componenti occupano anche un ruolo ben definito nel direttivo dell’associazione.

Come si strutturano i canti e quali sono i criteri di scelta dei brani?

I canti allo studio sono prevalentemente polifonici, a 4 voci, ma a volte eseguiamo brani anche a più o meno voci, a cappella o accompagnati al pianoforte,  per il coro VOICING spesso sono accompagnati alla chitarra da Antonio Rispoli. La scelta dei brani dipende anche dal periodo Natalizio,  Pasquale, Shoah, Festa della Musica  e altri eventi come Rassegne, Concorsi o Festival.

Il vostro repertorio prevede brani di genere sia sacro che profano? Di quale periodo sono?

Si, abbiamo in repertorio brani sia sacri che profani che vanno dal gregoriano fino ai nostri giorni passando per tutte le epoche e stili.

La corale è molto attiva e ha partecipato a diverse manifestazioni negli anni, quali riconoscimenti ha ottenuto?

ensamble corale Noukria

Il nostro coro ha partecipato e organizzato molti eventi:  rassegne,  festival e concerti ha ottenuto il riconoscimento dal ROTARY CLUB di Nocera Inferiore/Sarno per la pratica e la diffusione della musica corale sul nostro territorio;  invece i cori di voci bianche e giovanile si sono distinti nelle partecipazioni ai concorsi collocandosi sempre ai primi posti. Recentemente il coro giovanile VOICING  ha conseguito il primo posto al concorso CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera.

In Giugno ha luogo la festa della musica a cui prendete parte con diversi concerti. Cosa significa per voi questa manifestazione?

poster festa della musica giugno 2023

È l’evento dell’anno, tutti i cori aspettano questo momento, è l’occasione di incontrarsi e condividere momenti speciali e per esprimere se stessi e far conoscere il proprio repertorio musicale. Per noi è motivo anche di orgoglio poiché per molti anni abbiamo organizzato questo evento anche a Nocera Inferiore.

Quali sono i prossimi progetti e dove vi esibirete?

Proprio in occasione della Festa della Musica quest’anno saremo in trasferta,  Sabato 17 a Salerno, Mercoledì 21 a Campagna e Venerdì 23 a Pagani.

Grazie mille di essere stata nostra ospite

Related Articles

Related

evidenza Quel Vampiro di Lovecraft di Robert Bloch – Quarantena col vampiro
Follow Us

Join

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter