Ritorna a grande richiesta Fantasmi al Castello, il famoso evento di spettacolo itinerante promosso dall’associazione Ridiamo vita al Castello (RVAC) che da alcuni anni cura e valorizza uno dei bellissimi manieri antichi e storici presenti sul nostro territorio, soprattutto il Castello del Parco (conosciuto anche come Castello del parco Fienga o castello di Nocera).

Questa organizzazione no-profit che vanta oltre 50 volontari attivi ha un vastissimo programma di eventi atti allo scopo di invitare la popolazione di Nocera e dintorni a visitare e conoscere la storia del Castello.

Dopo il grande successo delle prime due serate in Luglio, si ripropongono altre due date il 2 e il 3 Settembre.

Fantasmi al Castello 2023

Quest’anno con il patrocinio del Comune Città di Nocera Inferiore e della Fondazione Carisal, torna un evento molto famoso e ben organizzato: Fantasmi al Castello. Dopo il successo delle prime edizioni, giunge quest’estate alla sua quarta edizione. Si tratta di un vero e proprio spettacolo itinerante, nato dalla sinergia con Artenauta Teatro.

Il fascino delle performance teatrali e la suggestiva atmosfera antica del Castello e della natura che la circonda renderà le serate dello spettacolo, uniche nel suo genere.

Quando e come

L’appuntamento è previsto per le 20:00 al secondo cancello, salendo da via del Parco, sul far della sera, comincerà il percorso guidato; conclusa la serata sarà attivo il servizio navetta fino al termine dell’iniziativa.

fantasmi al castello 2 3 settembreAncora una volta ritorneranno in vita veri e propri personaggi storici e leggendari che hanno abitato il Castello del Parco, per narrare le vicende che li hanno legati indissolubilmente al maniero nocerino e alla nostra città. Personaggi dal calibro di Giovani Boccaccio, la regina Elena Degli Angeli, Niccolò Acciaiuoli e moltissimi altri

I fantasmi accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso, in un viaggio a metà tra i due mondi, che vedrà la Collina del Parco, con i suoi ruderi immersi nel verde, e i suggestivi ambienti del Castello, animarsi di cortigiani, popolani, regine, papi e condottieri, uomini d’arme e di intelletto, come sul palco di una grande pièce teatrale, ideata dai volontari dell’associazione.

Emian pagan Folk locandina fantasmi al castelloUna volta giunti ai piedi della torre normanna e al termine dello spettacolo, i visitatori avranno la possibilità di intrattenersi nell’antico maniero nell’area food & drink. Il punto ristoro sarà allestito per l’occasione con più sedute e gestito da “Le Bush”, partner dell’iniziativa.

Al termine dello spettacolo  previsto per le 22:30 circa, ci sarà l’esibizione degli EMIAN – Pagan Folk un live poli-strumentale dal sound ispirato al panorama musicale folk europeo e mediterraneo, l’ingresso è libero. Per chi vorrà partecipare alla seconda parte della serata sarà attivo il servizio navetta per raggiungere il Castello a partire dalle ore 22:00.

Informazioni e prenotazioni

Al fine di garantire una perfetta riuscita dell’evento i posti disponibili sono limitati pertanto, per partecipare, è obbligatoria la prenotazione su WhatsApp al numero: +39 3312128713o al +39 3495866702 .

Allo scopo di garantire un’elevata qualità dell’offerta artistico-culturale è previsto un contributo straordinario minimo a copertura dei costi di realizzazione. Seguendo le pagine social e il sito di Ridiamo Vita al castello, si troveranno ulteriori informazioni utili.

L’associazione RVAC

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” nasce il 3 luglio 2014 dalla volontà di un gruppo di giovani cittadini che hanno come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il Castello del Parco Fienga, complesso archeologico simbolo della città di Nocera Inferiore.

Mossi da un forte senso di appartenenza, identificazione e rispetto per la propria terra, i volontari si propongono di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso il Castello, conducendo tutti gli interessati alla scoperta di questo e della collina su cui esso insiste.

Autore