Il romanzo Lugh di Francesca Trentini è il secondo volume della serie The Crimson Thrones. La serie è così composta: Seth, Lugh, Nergal, Kári. Questo romanzo è destinato a un pubblico adulto ed è da considerarsi auto conclusivo seppure appartenente a una serie. Genere Paranormal romance, urban fantasy, spicy.

Lugh – Trama

Lugh: The Crimson Thrones Series 2 di Francesca Trentini

Lugh: The Crimson Thrones Series 2 di Francesca Trentini
Acquista su Amazon

Lugh, dio celtico della luce, è stato adorato dagli umani di mezza Europa per secoli, ma ora è stato dimenticato.

Grazie alla sua lancia, la cui mira non fallisce mai, Lugh viene scelto tra i quattro guerrieri che devono fronteggiare l’imminente fine del mondo. Peccato che l’arma si spezzi durante il torneo, privandolo di fatto dei suoi poteri. Senza di essa, lui è menomato, e per combattere i Distruttori gli ci vorrà un miracolo.

Quel miracolo si chiama Melanie, vive a Lione ed è una dei pochi umani che ancora lo adorano. Un’umana devastata da una malattia misteriosa, la cui fede nel dio celtico è il solo raggio di luce in una vita fatta di espedienti e lap dance per clienti che chiedono ben più di un ballo privato.
Cos’ha di speciale questa fragile ragazza, a parte essere l’unica in grado di richiamare il potere della lancia spezzata?

Recensione

Ogni diversa storia è stata partorita secondo uno stile comune, ma da una diversa penna di quattro valentissime autrici. Anche questo romanzo è stata una piacevolissima scoperta. Una trama ben strutturata, personaggi caratteristici che restano nel cuore del lettore.

Lugh come nel romanzo precedente Seth e i successivi Nergal e Kari vede storie avventurose che intrecciano i destini dei campioni dei vari pantheon a donne prescelte. I protagonisti soltanto lavorando insieme potranno fermare i distruttori del mondo, ciascuno Dio ha la personale missione nel proprio arco narrativo.

Per Lugh il dio celtico e la sua musa, la strada per la vittoria sarà costellata di mostri, di ostacoli e sofferenze che vengono lenite dall’amore che sboccerà tra i due.

Lugh è un dio benevolo, un Dio della luce che sembra aver perso oltre alla sua arma, il suo destino, ma grazie a Melanie sarà capace di ritrovare se stesso e anche un amore per la vita e per una donna che non pensava di poter provare, così come la donna scoprirà che lei è molto più di quel che ha sempre creduto.

Un favoloso world building che rende questo libro una lettura piena di pathos, amore, avventura capace di travolgere anche i più cinici. Diviene facile commuoversi in più punti della storia e l’epilogo non lascia delusi nonostante la piega prevedibile (conoscendo la struttura e la premessa narrativa  della serie.)

Una serie di romanzi vincente che fa emergere il talento delle quattro autrici del progetto e che si rivelano tra i lavori pubblicati in maniera indipendente più validi che abbia letto negli ultimi anni.

Autore