Cani e Catene è il nuovo libro pubblicato dal duo Troglodita Tribe grazie alla casa editrice Edizioni Malamente. Della coppia artistica, antispecista, resistente e libertaria parlammo già diversi anni fa, in merito al libello L’antispecismo spiegato a mia mamma riedito di recente da Ortica Editrice.

Questa volta la coppia dedica la sua attenzione ai migliori amici dell’uomo e alla barbara abitudine ancora in voga di lasciarli legati alla catena.

Cani e Catene – Descrizione

cani e catene di Troglodita Tribe

Cani e Catene di Troglodita Tribe
Acquista su
Amazon

Un agile pampleth che attraverso racconti, osservazioni ed esperienze mette a nudo la consuetudine, purtroppo ancora diffusa, di costringere i cani alla catena. Nonostante i millenni di convivenza con i cani, nonostante la retorica che assegna loro il primato di “migliori amici dell’uomo”, non siamo ancora riusciti a compiere il passo più importante, non siamo riusciti a spezzare le catene che costringono, bloccano e impediscono la loro vita.

È venuto il momento di chiedersi il perché. Si scopre allora che la catena non è un’eccezione o una pratica arcaica, ma un vero e proprio “errore di sistema”, un elemento strutturale delle nostre società speciste, che ci riguarda molto da vicino.

Spezzare le catene è l’indispensabile passo indietro che i cani ci stanno chiedendo. Un gesto elementare e urgente per affrontare l’inesorabile avanzata del cane-pet, del cane-robot, del cane-merce.

Trogliodita Tribe

Troglodita Tribe è una coppia artistica, antispecista, resistente e libertaria nata intorno al 2000. Si dedica inizialmente all’eco-editoria creativa, con tirature manuali di libelli visionari, e collabora poi con diverse realtà editoriali pubblicando articoli, saggi e pamphlet su ecologia, antispecismo, consumo critico, microeditoria.

Dal 2010 al 2015 ha curato la rubrica Opinioni di un vegan sul mensile “Terra Nuova”. Tra le loro ultime pubblicazioni: Chiudiamo i canili (Ortica, 2021), L’antispecismo spiegato a mia mamma (Ortica, 2023) e È tempo di mordere. Storie minime di cinofilia nera (Pop Edizioni, 2023).

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.