Domenica scorsa sono andata a vedere il tanto acclamato film di Joker con uno straordinario Joaquin Phoenix e diretto da Todd Phillips, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, di cui è una storia delle origini scollegata dai film del DC Extended Universe.

Mi è servito qualche giorno per ricomporre le idee e farmi un giudizio, un film di grande impatto emotivo e con una trama ben delineata che vedremo in seguito nel dettaglio. Ogni Joker che si rispetti sul grande schermo da Jack Nicholson a Jared Leto, ha dovuto fare i conti prima che con l’interpretazione complessiva, con la “risata” tipica del personaggio. Phoenix è stato sublime: nella sua risata nata da un disturbo psicologico a seguito di traumi violenti subiti da bambino, si nota tutta la sofferenza e il dolore che pervadono Arthur Fleck all’inizio del film.

L’ironia del film è che l’uomo svolge la professione di comico per vivere, ma in lui non è presente un pizzico di felicità o di talento ironico, anzi è affatto da ansia e depressione e costretto a prendere sei diversi tipi di farmaci e seguire una seduta a settimana di psicoterapia che egli stesso ammette essere inutile poiché la stessa terapeuta non gli è di alcun aiuto e infine viene abbandonato a se stesso per mancanza di fondi. Tuttavia egli convinto di voler conseguire la professione del comico prosegue e ciò lo mettere spesso in condizioni di disagio e pericolo.

Ammetto di aver avuto timore, dopo l’ultimo film che ha visto un Joker nei panni della star Jared Leto in Suicide Squad, non perché non lo reputi un bravo attore, ma perché hanno sminuito il personaggio in maniera indegna e tagliato molte delle sue scene, cosa che ha indignato lo stesso attore. Dopo la sublime interpretazione di Heath Ledger ormai compianto ne Il Cavaliere oscuro, non pensavo di vedere un antagonista di Batman per di più in un film stand alone così ben fatto. La trasformazione fisica dell’attore, noto antagonista del gladiatore nell’omonimo film è notevole, dimagrito, molto espressivo. Meritato il leone d’oro al festival di Venezia di quest’anno.

Trama

Autore