Il 22 Luglio, alla terza giornata del 53esimo Giffoni Film Festival, presenziano oltre 6500 giovani giurati, provenienti da 30 nazioni per incontrare alcuni grandi nomi del cinema italiano.

Con l’atteso arrivo di Carlo Verdone, Sangiovanni Ludovica Martino i giffoner saranno parte di un evento speciale dedicato alla seconda stagione di Vita da Carlo, prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis e disponibile da settembre su Paramount+.

Altri ospiti

Incontreranno i giffoner anche altri nomi importanti come l’attore Tommaso Ragno, reduce dal grande successo di Nostalgia di Mario Martone (atteso il 24 luglio) che gli è valso il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista.

Massimiliano Gallo è uno degli attori più apprezzati delle serie Rai, in equilibrio tra teatro e cinema, da Vincenzo Malinconico, a I bastardi di Pizzofalcone, passando per Imma Tataranni – sostituto procuratore a Filumena Marturano.

E ancora ci sarà la “Carmela” di Mare Fuori, Giovanna Sannino, e il direttore della fotografia e regista Carlo Rinaldi,  il TikToker Luciano Spinelli (powered by COMIX), tra i più seguiti e selezionato da Forbes, è uno dei 100 più influenti under 30 italiani, ha dato voce a Pugsley, nel film animato La Famiglia Addams.

Inoltre a Giffoni si attende l’arrivo di Valerio Lundini e Edoardo Ferrario con il loro format realizzato da Giffoni Innovation Hub, dove quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea di film o serie tv  per raccontare il loro percorso artistico davanti ai microfoni del video-podcast.

Eventi speciali

Carlo Verdone

Carlo Verdone © Giffoni

Tra gli eventi speciali della terza giornata, ha avuto luogo la proiezione di Da domani mi alzo tardi, ispirato alla personalità e alla vita del compianto e grandioso Massimo Troisi scomparso a soli 41 anni, il giorno dopo la fine delle riprese del suo ultimo film, “Il Postino”. Grande eredità dell’attore che diede tutto se stesso per il cinema davvero fino alla fine.

A incontrare i giffoner, il regista, sceneggiatore e produttore Stefano Veneruso che è il nipote del celebre attore partenopeo, accompagnato dalla produttrice Barbara Di Maio.

A seguire si è dato un ampio spazio ai più giovani con la nuova avventura delle Winx, Winx Club – La magia dell’Italia, miniserie speciale prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow. Segue il racconto per immagini del mondo meraviglioso di Dynamo Camp, una realtà dove ragazzi con una malattia grave o cronica, vivono un’esperienza indimenticabile, grazie al docufilm “Una meravigliosa avventura”, di Graziano Conversano, prodotto da Elena Picco.

Per la sezione Impact, c’è lo spazio dedicato agli under 30 affinché li ponga a confronto con uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport. Sempre per il 22 luglio sono stati organizzati gli incontri con Paola Di Caro e Luca Valdiserri,  i genitori del giovane Francesco Valdiserri, scomparso a causa di un tragico incidente stradale, causato dalla conducente di un veicolo risultata poi positiva ai test alcolemici.

Non sono mancate le autorità politiche, come Josi della Ragione, sindaco di Bacoli, Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida, Francesco del Deo, già sindaco di Forio d’Ischia, il professore Aldo Berlinguer, ordinario di diritto comparato nell’Università degli Studi di Cagliari e presidente dell’osservatorio sull’insularità di Eurispes. A seguire il giornalista Giancarlo Loquenzi, conduttore del programma Zapping su Radio 1.

Atteso l’incontro con Mirco Cazzato, lo studente leccese di 21 anni fondatore di Mabasta–Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, l’unico italiano ed europeo nella Top 10 del Global Student Prize; infine il vicedirettore del Messaggero Alvaro Moretti.

Film in concorso da oltre 30 paesi

Sono previste le proiezioni di circa 99 film in concorso, provenienti da 35 Paesi:  per gli ELEMENTS +6 la visione di Coco Farm by Sebastien Gagné (Canada, 2023, 89’), e per la categoria ELEMENTS +10, Lioness by Raymond Grimbergen (Netherlands, 2023, 90’). Per i GENERATOR: ai +13 verrà proposto A summer in Boujad by Omar Mouldouira (Morocco, France, Belgium, 2022, 79’), ai +16 I like movies by Chandler Levack (Canada, 2022, 99’), mentre ai +18 We will never belong by Amelia Eloisa (Mexico, 2022, 93’).

A concludere la giornata, si svolge la PARENTAL EXPERIENCE con la proiezione di Denti da squalo di Davide Gentile (Italy, 2023, 104’), e l’evento speciale per i più piccini sullo Zecchino d’Oro, con i grandi classici dello Zecchino e canzoni sul tema del Festival “Indispensabili”, con la partecipazione della mascotte Numù.

Con il Dream Team c’è stato uno spazio con  le attività gastronomiche del Giffoni Food Show, poi le iniziative di Giffoni & Sport, e i concerti del Giffoni Music Concept e le imperdibili showcase del Giffoni Music Concept, che anima la serata a partire dalle 22 e si svolge in Piazza Fratelli Lumière, con le esibizioni di Federica Carta, Iside e Luigi Strangis.

Autore