Kári di Monica B. è il quarto e ultimo romanzo della saga paranormal romance denominata The Crimson Thrones series. Questo romanzo proprio come i precedenti è destinato a un pubblico adulto ed è da considerarsi auto conclusivo seppure appartenente a una serie. Lo precedono in ordine Seth di Laura Fiamenghi,  Lugh di Francesca Trentini, Nergal di M.D.Ferres.

Kári – Trama

Kari di Monica B.

Kári – The Crimson Thrones Series di Monica B.
Acquista su
Amazon

Kári, gigante norreno del vento, non si è mai guardato indietro da quando il suo Pantheon gli ha voltato le spalle, preferendo vivere tra gli umani come cantante di una rock band conosciuta a livello mondiale.
Partecipare al torneo che lo vede come uno dei Quattro Divini Re in grado di salvare il mondo è solo un vanto in più al suo curriculum. Peccato che lui non abbia nessuna intenzione di rischiare la vita per gli altri, mortali o meno.
Cora Ivanova è un geofisico pluripremiato e la sua vita gira attorno alla sua carriera. Negare tutto ciò che è paranormale è per lei una legge inviolabile, finché il mondo che conosce non viene minacciato proprio da ciò che lei crede impossibile.
Fidarsi del gigante norreno piombato nel suo ufficio sarà l’unica soluzione per salvare ciò che ama e ciò in cui crede. Riusciranno i due a mettere da parte le loro diffidenze per salvare il mondo?

Recensione

L’epilogo della famosa saga scritta a otto mani è stato un progetto decisamente ben riuscito, creato dalla penna di quattro autrici in gamba. Anche Kari come i romanzi precedenti presenta una struttura narrativa notevole, un world building ben delineato e una forte componente narrativa che coinvolge e permette una facile immersione.

Lo stile dell’autrice è accattivante e il lettore legge avidamente ogni pagina con piacere e ansia di andare avanti nella lettura. C’è molta azione, romanticismo, fantasia e magia e non manca assolutamente una buona introspezione che caratterizza ogni personaggio.

Tra oscurità e luce, conflitti personali e atti di coraggio, il protagonista di questo episodio, ovvero il gigante norreno Kari è un personaggio ben costruito che vive un’ottima evoluzione seguendo il cammino dell’eroe. A compiere la sua missione capirà di non essere solo, anche se l’ha pensato per lungo tempo, dopo le discordie avvenute in famiglia. Kari riscoprirà via, via la propria “umanità”, ma soprattutto il suo valore di  divinità.

Il gigante infatti è un essere soprannaturale che vive problemi esistenziali e conflitti emotivi tipici dell’uomo comune. Ciò rende la sua storia avvincente e profonda. Al suo fianco c’è Cora, un’umana, una scienziata, una donna che a sua volta scoprirà di valere molto di più di quel che crede. Lei è destinata a fare grandi cose, è nata per amare il gigante e per diventare una guerriera.

Kari come i campioni che l’hanno preceduto nell’adempimento della profezia, ha salvato il mondo moderno e ha scoperto che l’unione fa la forza e che non tutti gli eroi, sono per forza guerrieri o esseri dotati di super poteri. Il vero eroe è più di questo, è colui che non si arrende mai e che si dona completamente al prossimo, con spirito di abnegazione in favore del bene superiore.

Il mondo è un luogo pieno di malvagità e guerre, eppure è casa e vale la pena battersi per questo. Questo è ciò che il gigante capirà grazie alla guida e all’amore di Cora e all’aiuto di amici e parenti che temeva di aver perduto.

In definitiva

Un libro davvero appassionante, perfetto dal punto di vista stilistico e strutturale e semplicemente bello secondo quello narrativo. Una lettura da non perdere e una saga assolutamente unica e irripetibile. Dopo aver concluso il capitolo finale si avverte la nostalgia dei personaggi e della storia, reazione tipica del lettore che ha completamente amato questo insieme di opere. Altamente consigliata.

Autore