Riprendiamo questa rubrica per segnalare il manga, o fumetto che dir si voglia, di Lumi Niemi: Dirty Waters.

Edito dalla casa editrice italiana Mangasenpai e appartiene al genere Seinen Thriller. Nell’editoria giapponese, quando si da una classificazione ad un manga si tende a stabilire non tanto il genere, per come si intende nella cultura europea, quanto piuttosto il pubblico di riferimento, in questo caso un pubblico maschile che seppur giovane è più maturo rispetto a quello di uno Shonen che potremmo identificare più facilmente come adolescenti.

Dirty Waters dunque si propone come una storia adatta a un pubblico abbastanza vasto, piacevole per un pubblico giovane, ma carica di significati per un pubblico invece più maturo con un profondo messaggio per coloro che saranno in grado di coglierlo. Sicuramente, per argomenti e per tematiche si può dire che appartenga a un genere nettamente diverso da quello che il pubblico italiano è abituato a conoscere.

La storia si sviluppa in quattro volumi di cui i primi due sono già disponibili, potete trovare il link a fondo di questo articolo e molto presto anche la nostra recensione. Stay tuned!

Trama

Dopo un incidente Vlad si trasferisce – assieme alla sorella – a Dirty Waters, una cittadina del sud degli Stati Uniti. Nuova città, nuova casa e nuova vita, questa è la promessa. Ma sarà davvero così?

Vlad non impiega molto a scoprire che Dirty Waters è tutto tranne che l’idilliaco paradiso che gli è stato promesso. Un mistero è sepolto poco lontano dalla sua nuova casa. Ma cosa è successo davvero?

E chi è quello strano ragazzo che lo osserva con il ghigno di un teschio?

Il Signor Sorriso prenderà anche te?

L’autrice

Lumi Niemi è il nome d’arte di Francesca Siviero, allieva di Federica Di Meo, di cui è saltuariamente assistente e di Wish (Nome d’arte). Ha iniziato a disegnare dopo aver scoperto gli anime di Fullmetal Alchemist e Saiyuki e ha partecipato alle Master Class tenute da Yoshiyasu Tamura e Hiro Matsuba.

 

Autore

  • KeiLeela

    Classe '90. Nella vita mi occupo di codice e grafica, nel tempo libero navigo verso mondi fantastici. Fondatrice del portale Vampire's Tears, tratto di argomenti legati all'horror e al fantastico. Indago su miti e leggende e misteri esoterici.